Psa+ psalibero

i miei esiti d'analisi sono i seguenti:
PSA TOTALE: 0,65
PSA libero: 0.08
rapp.PSA libero/ PSA tot. :12%
mi è stato consigliato una visita urologica ed una ecografia. Mi devo preoccupare?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente con questi valori di psa può stare tranquillo, nel suo caso deve rapportarsi solo al psa totale, in quanto la validità del rapporto libero /totale inizia quando il psa totale supera i 3 ng/dl.
è cmq consigliato a tutti gli uomini anche se asintomatici che hanno superato i 50 anni di sottoporsi ad una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

confermando quanto sopra esposto dal collega Quarto, le consiglio questa lettura tratta dal mio sito che sicuramente le sarà utile:

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it