La seguente terapia x 10 giorni

salve, da circa 15 giorni ho un'ematospermia. Oggi il mio medico curante mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha prescritto la seguente terapia x 10 giorni: ceftriaxone 1 gr. una fiala al giorno
bisolvon 1 fiala al mattino (abbinata al cef.) ed una a sera
mectasone supposte mattina e sera
aulin una busta a sera
domani dovrei fare un'eco transrettale e fra 7 gg.PSA, FOA, FOL e PAP; tra un mese uno spermiogramma. Avrei alcune domande che preferisco rivolgere a dottori "non interessati":
1)è adeguata come terapia?
2) è corretto fare il PSA, FOA, FOL e FAP durante la terapia?
3) potrei avere problemi ad avere bambini?
4) potrei prendere e, in caso affermativo cosa, qualche prodotto per proteggere il mio già "debole" stomaco dall'attacco di questi medicinali?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Genile lettore,

il rischio di chiedere un secondo parere è di sentire cose diverse..., e temo di dover aggiungere qualcosa a quanto le ha detto il suo medico.
-Prima domanda: è stato visitato alla prostata?
-Ha disturbi ad urinare? Se non li ha la semplice emospermia non è un segno tipico di prostatite,
-ECO transrettale: va bene; potrebbe evidenziare dei calcolini prostatici, che potrebbero spiegare la prostatite;
-mi soffermo sul PSA: in corso di infiammazione o franca infezione tende ad elevarsi;
-non comprendo l'indicazione allo spermiogramma,
-una semplice emospermia non ha ripercussioni significative sulla fertilità.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua a questo punto le indicazioni ricevute dal suo medico "in urgenza" e poi lo riconsulti.

La sua situazione clinica richiede anche una attenta rivalutazione in diretta da parte di uno specialista urologo.

Con lo specialista in "carne ed ossa" chiarirà poi in modo preciso tutti i possibili aspetti ed i problemi legati ad una patologia infiammatoria delle vie seminali e con lui deciderà anche i successivi passi diagnostici da fare.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte. Ho dimenticato di scrivere che il mio medico curante è specializzato in urologia.

La prostata è stata "esplorata": "prostata x retto anale aumentata di volume con presenza di nodulo al lobo destro";
(questo dovrebbe spiegare l'eco transrettale); non ho disturbi ad urinare.

La terapia assegnatami è adeguata a quanto riscontratomi?
Non vorrei prendere inutilmente medicinali.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a maggior ragione segua le indicazioni ricevute .

Chi , se non il suo medico curante , nonchè urologo, che ha potuto valutare in diretta il suo problema e conosce per bene tutta la sua storia clinica nel dettaglio, può darle una indicaione terapeutica più mirata?

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è sempre difficile se non "antipatico" esprimere giudizi sulle decisioni cliniche e diagnostiche di un collega che ha potuto parlare con il paziente, visitarlo e sentire la sua prostata., quasi a fare la "prova del nove" per capire se l'operazione è stata fatta bene o male. Segua le indicazioni già avute dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un' ultima postilla se la sua prostata non ha grosse lesioni stia asssolutamente tranquillo e prosegua con fiducia il suo iter che l' emospermia è classificata, in assenza di lesioni prostitiche importanti, fra i sintomi banali
[#7]
dopo
Utente
grazie a tuuti voi. La prostata non dovrebbe avere particolari lesioni, sabato ho fatto una ecotomografia transerratale con il seguente risultato:
"prostata lievemente aumentata di volume, contorni regolari, capsula integra. Ecotessitura ghiandolare disomogenea, moderatamente ipoecogena come da flogosi. Al lobo sinistro si evidenzia un area pseudo-nodulare ipoecogena a contorni regolari, dim 11x8 mm.
Non lesioni ecopercepibili in zona centrale e periferica. Veru montanum indenne. presenza di qualche piccola calcificazione. Dimesioni prostata: 43x30 mm."
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

si tenga sotto controllo dal suo specialista
cari saluti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto e tranquillo.