Una compressa al giorno ed il valore del psa è sceso al 24/11/2008

Da qualche tempo mio padre di anni 86 soffre di incontinenza ad urinare mediamente deve andare in bagno ogni mezz'ora per fare poche gocce di urina,e avverte un forte bruciore.
Il medico di famiglia pensando fosse un problema di PSA che al 22/09/2008 era di 18,14 ha somministrato dopouna visita dall'urologo dell'ANDROCUR 100 una compressa al giorno ed il valore del PSA è sceso al 24/11/2008 a 2,7.
L'urologo ha consigliato una:ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO fatto il 30/12/2008 col seguente esito: Rene dx di dimensioni lievemente ridotte con diametro bipolaredi circa 8,8 cm e con riduzione di spessore della corticale senza segni di idronefrosi ne calcoli o lesioni espansive.Prostata lievemente ingrandita con volume di circa 30 cc.
RX ADDOME DIRETTO 2P fatto il 23/10/2008 col seguente esito:ombra non dx in gran parte mascherata da gas e feci intestinali. Nn sembrano apprezzarsi immagini calcjfiche riferibili a calcoli lungo il presunto decorso anatomico delle vie renali escretrici. Il meteorismo ileo-colico è regolare per entità e distribuzione.
Nel frattempo ha assunto anche LEVOXATIN 500mg per 10gg.
Da tempo per problemi cardiaci assume TICLOPIDINA 1gg; ISOSORBIDE 1+½;TRIATEC ½gg;LOPRESSOR 1gg
E' giusta questa terapia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

da questa postazione non possiamo che consigliarle di seguire attentamente tutte le indicazioni terapeutiche ricevute dal suo medico curante.

L'età di suo padre ed il complesso quadro clinico che intuiamo avere alle sue spalle non ci permettono ,anche conoscendo le poche informazioni cliniche che ci ha fornito, di capire la sua reale situazione clinica che non è saggio affrontare tramite una semplice e-mail e richiede sempre una attenta valutazione clinica diretta .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il PSA non è una malattia e a 86 anni può essere elevato pur urinando in maniera accettabile.
L'uso dell'androcur a 86 anni, mi sembrerebbe non idoneo e sicuramente non può portare miglioramenti urinari.
Esistono altri farmaci che potrebbero portare ad un minzione accettabile suo padre ( dopo gli opportuni accertamenti)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere un farmaco consigliato per arrivare ad un minzione accettabile e diminuire il bruciore, visto che il 30/01/2009 deve andare ad una visita da urologo potrei parlarne con lui per una eventuale somministrazione.

cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

la classe di farmaci più utilizzata in queste situazioni cliniche è quella degli alfa-litici ma io personalmente, senza consigliare nulla ai nostri colleghi urologi, mi atterrei scrupolosamente alle loro indicazioni che saranno sicuramente date dopo una attenta valutazione clinica, diretta .

E' bene non interferire in modo "pesante" su decisioni terapeutiche che solo il clinico che avrà la possibilità di valutare in diretta la particolare situazione clinica di suo padre, potrà prendere .

Sempre un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com