Risposte esame ecografia prostatica transrettale

buona sera
oggi sono stato dal mio medico curante che leggendo le risposte della ecografia prostatita transrettale e la risposta dell'urologo alla quale l'ho fatta vedere mi ha detto che sono in netto contrasto
vorrei un parere visto che il mio medico è un medico generico

il motivo di tale visita è dovuto al fatto che dopo contaggio da clamidia e cura antibiotica a base di klacid 500 per 14 gg, avverto ancora stimolo e noto che le urini a volte hanno un odore sgradevole. per tale ragione il mio medico mi ha prescritto una eco TR ed una vistita urologica

la risposta della ecografia è la seguente

la ghiandola prostatica è stata studiata con sonda sovrapubica ed endorettale
la prostata presenta dimensioni:
diametro trasverso circa 43 mm
diametro antero posteriore circa 30 mm
diametro cranio caudale 35 mm
il volume approssimativo è di: 24 ml
la ghiandola periferica non presenta alterazioni significative dell'ecostruttura in senso degenerativo. il tessuto prostatico si presenta disomogeneo nel suo insieme. l'adenoma presenta dimensioni
diametro trasverso circa 34 mm
diametro antero posteriore circa 25 mm
diametro cranio caudale 31 mm
il volume approssimativo è di: 13 ml
l'adenoma si presenta con ecostruttura disomogenea, contenente piccole calcificazioni. appare ben delimitato da una banda ipoecogena corrispondente alla capsula chirurgica, inoltre il tessuto prostatico appare compresso dall'adenoma. presenza di piccole calcificazioni in corrispondenza della capsula chirurgica. si segnala piccolo lobo medio che disloca il pavimento nel cui contesto vi è la presenza di piccola cisti. le vescicole seminali sono di dimensioni simmetrico con aspetto delineato. i contorni prostatici sono sempre netti e ben definiti.

questa è invece la risposta dell'urologo (donna)

Eco TR nella norma. attualmente secreto uretrale negativo. riferisce remissione della sintomatologia. segnala probabile patima biancastra a livello del solco balono-prepurziale. si consiglia .....

come devo comportarmi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
mi sembra inconsueto che sia un medico di base a prescrivere un'ecografia transrettale.
Direi che l'Urologo che ha visto il referto dell'ecografia l'ha letto sotto l'ottica della infezione da clamidia e della sua sintomatologia (questa è la mia personale interpretazione).
I suoi disturbi sono del distretto urogenitale, e lo specialista di questo distretto è l' Urologo...

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott Pescatori

la ringrazio per la sua veloce risposta e vorrei approfittarne per chiederle se secondo lei c'è contraddizione tra la risposta dell ecografia e quello dell'urologo

grazie
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
credevo di averle già risposto. Riprovo. A mio parere c'è probabilmente stata una interpretazione clinica della ecografia che lei ha fatto alla luce dei suoi disturbi e della visita che ha fatto. Questo è lo scopo della visita specialistica, altrimenti ci si potrebbe tranquillamente fermare alla semplice ecografia.
Ma ala fine chi la cura è l'Urologo, non il Radiologo, che comunque probabilmente ha effettuato un'ottima ecografia.