Infezione vie urinarie o prostatite?

Buonasera,

Sono un ragazzo di 24 e da qualche mese ho riscontrato alcuni problemi.
Vi sottopongo i miei sintomi:
Minzioni frequenti, leggero bruciore durante la minzione e durante l'eiaculazione, sgocciolamento post-minzione,urina maleodorante e leggera fuoriuscita di liquido dal pene durante la defecazione.
Ho inoltre notato un calo del desiderio sessuale.
Ho molte meno erezioni spontanee mattutine rispetto a qualche mese fa.
Non ho problemi di erezione al primo rapporto ma se tento di avere una seconda erezione in tempi ravvicinati non riesco (sempre da qualche mese a questa parte)mentre prima non era un problema.
Ho prenotato una visita dall'urologo che è fissata tra 10gg nel frattempo vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere....
Un'infezione alle vie urinarie? ... una prostatite?

è una cosa curabile? sta diventando alquanto fastidiosa...

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i sintomi che ci descrive, in particolare la fuoriuscita di liquido durante la defecazione, farebbero pensare a un'origine prostatica del suo quadro complessivo.
Sarebbe opportuno arrivare alla visita urologica senza aver assunto antibiotici prima, per non mascherare/confondere la situazione clinica (naturalmente, se possibile!)

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

nel sospetto, concreto, di una patologia prostatitica, sarebbe opportuno presentarsi all'urologo con una urinocoltura ed una spermiocoltura con antibiogramma in modo da facilitarlo nella sua diagnosi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,

In riferimento a quanto scritto: "Sarebbe opportuno arrivare alla visita urologica senza aver assunto antibiotici prima, per non mascherare/confondere la situazione clinica", purtroppo in questi giorni ho assunto della trozocina 500mg che mi era stata prescritta dalla mia dottoressa per un'infezione alla gola.

Per quanto riguarda la patologia prostatica, vorrei sapere se è facilmente curabile e in tempi rapidi?

Grazie
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Allora sempicemente segnali la terapia eseguita all'Urologo.
La prostatite (se venisse confermata) se adeguatamente trattata ha ottime poosibilità di risoluzione in tempi ragionevoli (circa 20 gg, ma c'è una importante variabilità individuale).
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ciò che lei descrive sembrerebbe proprio una problematica di flogosi prostatica e le suggerisco di consultare un urologo e portargli in visione una ecografia renale e vescicoprostatica sovrapubica con valutazione del residuo post minzionale e poi una urinocultura nonchè una spermiocultura.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte date,

I definitiva, questa possibile "flogosi prostatica" è curabile? con una cura a base di antibiotici?

Lascierà dei problemi permanenti o tornerà tutto come prima?

grazie
[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certo che è curabile. La terapia è integrata e consiste in associazioni di antibiotici e decongestionanti prostatici. Se la terapia viene eseguita bene normalmente la guarigione è completa senza strascichi.
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
ovviamnte per curare bene tale patologia è importante che si individui la causa e si agisca anche su di essa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Volevo inoltre sapere da che cosa può dipendere tale patologia.
Dipende dal tipo di alimentazione, dal tipo di vita?

Io faccio un lavoro abbastanza sedentario dove spesso sono alla guida o in ufficio alla scrivania.

Da prima dell'estate ho smesso di fare attività fisica.
Prima giocavo a calcio e ho fatto anche palestra.

Per ciò che riguarda l'alimentazione, ci sono cibi che aiutano a migliorare la situazione o altri che la peggiorano?

Grazie per l'attenzione.