Il medico mi ha detto che non è niente

buonasera,sono un ragazzo di 30 anni con una prostatite da definire ancora se cronica o no ma comunque per questo problema seguito da un urologo.l'altra settimana dopo varie cure l'ultima delle quali 1 mese fa ho deciso di fare un analisi del sangue completa: emocromo,ves,glucosio,urea,creatinina,ac.urico,biliburina,colesterolo,trigliceridi,transaminasi,ggt,fosfatasi,ldh,ck,colinesterasi inibita,ferro,transfeerina,sodio,potassio,cloro,calcio,fosforo,magnesio,proteina c-reattiva,proteine totali,fattore reumatoide,beta 2-miceoglobulina,elettr.proteica,esame urine.tutti i valori sono risultati nella norma me le ha lette anche il mio medico curante,tranne :
ck 234 su 10-190 ma avevo iniziato palestra 2 giorni prima
ves 9 su < 25 dico questo valore come strano perchè l'ho sempre avuta 2-3 ma il medico dice che non è niente
beta 2 microglobulina 2,2 su 0,8-1,8 premetto che l'ho sempre avuto 1,7-1,8 e anche qui il medico mi ha detto che non è niente.
premesso questo,dopo qualche giorno mi è venuta una bella infiammazione in bocca 3 belle afte e mi si è infiammato prima un linfonodo all'inguine che dopo eco è risultato essere di tipo reattivo infiammato leggermente ingrossato13m.,probabilmente per l'attività fisica o per la prostatite e poi(da 2 giorni)mi si è un po ingrossato un linfonodo alla destra subito sopra il pomo di adamo che a volte sembra dolente,altre no e sembra dolente la zona.Per questo devo ancora farmi vedere dal medico.Volevo sapere da un esperto se quest'ultimo linfonodo può essere preoccupante,se può combinarci con la prostatite e se soprattutto visto cosa si legge su internet può escludere o interessare linfomi vari(hodking..ec..).grazie per la pazienza nell'avere letto il messaggio e vi ringrazio anticipatemente per la risposta
[#1]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente,
premesso che sia importante un accurato esame obiettivo ed una anamnesi accurata che puo raccogliere solo il suo medico curante,a mio parere il linfonodo inguinale di tipo reattivo localizzato a livello inguinale è con ogni probabilità collegato alla prostatite.
Il linfonodo che lei descrive ,probabilmente localizzato in regione sottomentoniera o laterocervicale può essere collegato all'infezione del cavo orale che lei ha descritto.In ogni caso solo il suo medico curante ,visitandola potrà aiutarla magari richiedendo un ecografia dei linfonodi laterocervicali e sottomentonieri.Tuttavia tenendo conto anche degli esami ematochimici e dell'emocromo che lei ha riportato come normale,io non mi allarmerei più di tanto.Cordiali saluti.

Dr. Flavio Borgomastro
Medicina Generale e Nutrizione
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UNA VISITA MEDICA
Distinti saluti

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,vi espongo comunque i valori delle analisi:
emocromo:
leucociti 7,36
eritrociti 6,24
emoglobina 12,1 *
ematocrito 37,5*
mcv 60* * ho l'anemia med.i valori sono
mch 20 * sempre stati questi
mchc 32,5 *
rdw 16,5 *
piastrine 246
formula leucocitaria %
neutrofili 50.2
linfociti 40.2
eosinofili 3.1
monociti 6
basofili 0.5
formula leucocitaria
neutrofili 3,69
linfociti 2,96
eosinofili 0.23
monociti 0.44
basofili 0.04

ves 9 <25
glucosio 65 60-110
urea 37 18-50
creatinina 1 0.4-1.3
ac.urico 4.6 3.4-7
biliburina 0.67 0.2-1.2
biliburina diretta 0.19 0.1-0.4
biliburina indiretta 0.48
colesterolo 133 <200
trigliceridi 87 <200
transaminasi go 29 5-45
transaminasi gp 37 5-45
ggt 33 10-66
fosfatasi alcalina 63 40-129
ldh 150 135-225
ck 234* 10-190avevo fatto palest.2g prima
colinesterasi 9392 4300-13200
ferro 79 59-158
transferrina 1,87* 2-3.6 spesso l'ho avuto 1,9-2
sodio 140 136-146
potassio 4.19 3.5-5.1
cloro 100 97-108
calcio 9.6 8.2-10.2
fosforo 3.6 2.7-4.5
magnesio 2.28 1.7-2.55
proteina c reattiva 0.69 0-5
proteine totali 8 6-8
fattore reumatoide 7.88 <15
beta2microglobulina 2.2* 0.7-1.8 dalle ultime 4analisi
anal.fatte negli
ultimi 5 anni è stato 1,7-
1,8
elettroforesi proteica
rapp.albumina /globuline 1.53 1.1-2.4
albumina % 60.4 55.8-66.1
alfa1golb.% 4.1 2.9-4.9
alfa 2 golb % 7.7 7.1-11.8
beta 2 glob 9.5 8.4-13.1
gamma glob % 18.3 11.1-18.8
esame urine
colre giallo paglierino
aspetto limpindo
peso 1019 1007-1028
ph 5.5
UROBILOGENO 0.2 FINO A 0,2
glucosio,proteine,chetoni,biliburina,sangue,nitriti:assenti
esami del sedimento:
ERITOCITI 0
LEUCOCITI 3 0-20
CELLULE EPITEALI,CILINDRI,CRISTALLI,MICETI: 0

L'ECOGRAFIA INVECE:
LO STUDIO DELLE REGIONI INGUINALI CON SONDA A ALTA FREQUENZA,NON HA RILEVATO DIASTASI DELLA PARETE NE ERNIE.
SI SEGNALA UNA LINFOADENOPATIA REATTIVA CON ALCUNI LINFONODI AUMENTATI DI VOLUME,I MAGGIORIA DX 13MM A SX DI 14MM CON MARGINI REGOLARI E ILO BEN VISIBILE.
NON SI RILEVA EDEMA FLOGISTICO DELLE REGIONI PUBICHE

[#3]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente,
gli esami di laboratorio sono perfettamente nella norma ,anche quei valori lievemnte al di sopra del limite massimo del range di normalità.Non vi è da preoccuparsi.Li mostri al suo curante e,se visitandola riterrà opportuno ,le prescriverà un ecografia dei linfonidi laterocervicali.Le consiglio di fare sonni tranquilli.Cordiali saluti.