Una prostatite diagnosticata

buonasera,sono u n ragazzo di 30 anni in cura per una prostatite diagnosticata da 2 urologi. da circa 3 mesi.ho fatto vari antibiotici,ciproxin,tavanic + topster,tazocin per batteri nelle vie urinarie e batteri nello sperma.A distanza di un mese tutti i batteri sono scomparsi,ma nello spermiogramma si evidenzia la voce "numerosissimi leuociti"(non so che vuol dire,non sono quantificati numericamente) mentre nell'analisi precedente erano 3,6 milioni.le analisi effettuate delle urine(tutto ok) e l'esame citologico su 3 campioni(tutto ok).in questi 3 mesi sono stato benino per lunghi periodi e male x qualche giorno con questo stimolo continuo.In bagno come una persona normale nei giorni migliori(3-4volte) un po più spesso nei giorno peggiori(5-6 anche se pochi,ma con lo stimolo più contnuo.Di notte mai svegliato per andare in bagno,neanche dopo 10 ore di sonno.dopo un mese dall'ultimo antibiotico e a distanza di 1 settimana da trattamento con diflucan perchè mi era venuta un po di candida(diagnosticata dal mio medico anche se quasi a fine ciclo,visto dall'urologo mi ha detto che era secondo lui smegma)ho fatto le analisi del sangue completissime visto che ho la zia infermiera.Questi sono i risultati:
emocromo perfetto
formula leucocitaria perfetta
ves 9 <25
glucosio 65 60-100
urea 37 18-50
creatinina 1 0,4-1,3
biliburina t. 0,67 0,2-1,2
colesterolo perfetto
transaminasi go-gp ggt perfette
ldh 150 135-225
ck 234 10-190 (ma avevo iniziato palestra 2 giorni prima)
colinesterasi 9392 4300-13200
ferrro 79 59-158
transferrina 2 2-3.6
sodio potassio cloro calcio fosforo magnesio perfetti

proteina c reattiva 0,7 o-5
proteine totali 8 6-8
fattore reumatoide 7,88 <15
beta2 microglobulina 2,2 0,7-1,8
elettroforesi proteica perfetta
analisi delle urine perfette
allora, dove dico perfette i valori sono praticamente nel mezzo ai valori di riferimento.i 2 risultati "strani" sono la ves che anche se 9 e quindi di gran lunga normale, nelle ultime 4 analisi fatte negli ultimi 5 anni è sempre stata 3,e la beta 2 microglobulina che è sempre stata 1,7-1,8 che ora è schizzata a 2,2.
possono questi 2 aumenti essere dovuti all'infezione-infiammazione che ho alla prostata visto anche questi leucociti"numerosissimi"?o alle cure che ho fatto?o possono essere segno di qualcosa di più brutto?perchè leggendo su internet della beta2microglobulina mi sono un po preoccupato.
vi ringrazio anticipatamente della risposta

Gabriele(30 anni)
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
a mio avviso lo spermiogramma potrebbe non essere sufficiente per caratterizzare una infezione prostatica.
Considererei l'esecuzione del Test di Stamey (esame urine con urinocoltura ed antibiogramma su tre campioni urinari, di cui il terzo dopo massaggio prostatico).
Una domanda: nel suo iter ha mai eseguito una ecografia prostatica transrettale? Se si, quale è l'esito?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
no,nelle due visite che ho fatto di cui una dal primaio di livorno dott.Mancini ho fatto solo ecografie vescica e reni in cui si evidenzia solo una cisti renale poi tutto nella norma.pene e meato ok,scroto e inguine ok.Per la prostata me l'hanno sentita con le dita e il referto dice:piccola,scissura nn palpabile,morbida.una piccola emorroide palpabile.Cmq volevo anche sapere se la causa di quei valori un po alterati può essere dovuta a questo problema della prostata.
grazie per la risposta,
Gabriele