Il dolore mi pare localizzato non proprio nel testicolo ma nello spazio

La mia storia ormai e' conosciuta...ormai da 2 anni soffro di prostato-vesciculite e ho un piccolo nodulo in una vescicola seminale che per molti medici non e' nulla ma se fra un anno ci sara' ancora faro' una biopsia.
Ora i sintomi della prostatite sono calati ma mi e' comparso un dolorino al testicolo sinistro.
A volte sento l'eco del dolore nella gamba.
Ho notato che facendo sport (corsa e piegamenti con i pesi) il dolore dopo passa e aumenta se sto molto seduto in ufficio.
Il dolore mi pare localizzato non proprio nel testicolo ma nello spazio tra il testicolo e l'attaccatura del pene.
Puo' essere legato alla prostatite? e' normale che sparisca con l'attivita' sportiva e con gli sforzi?
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
si, in parte, è verosimile che il dolore da Lei riferito sia riconducibile ad uno stato di inffiammazione cronica dell'epididimo comune in caso di prostatite e che, quindi, clinicamente si manifesti come dolenzia a livello dello scroto.
L'attività sportiva è molto utile anche se prediligerei l'attività aerobica aalla pesistica.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie. Esiste una spiegazione per cui al mattino appena sveglio non ho dolore? non ho proprio il minimo dolore...
E ho notato che anche dopo una eiaculazione il dolore passa...come mai secondo lei?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo un'altra cosa. Guardandomi allo specchio ho notato che i testicoli non sono perfettamente simmetrici ma il sinistro (quello che mi da fastidio) e' un po' piu' in basso dell'altro. Cioe' uno sta piu' su mentre il sinistro sta piu' in basso. E' normale? e' come se fosse un po' piu' grosso o un po' piu'in basso dell'altro.
[#4]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
che i testicoli non siano perfettamente simmetrici è una condizione normale, se però ha notato un aumento di volume o peggio di consistenza la invito ad effettuare una visita specialistica che comunque è fondamentale.
Mi tenga informato
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
No non e' ingrossato. Ieri non mi faceva male, oggi un po' si, diciamo che cambia ogni giorno.
Puo' essere un esercizio che faccio in palestra? da 2 settimane faccio un esercizio in cui apro e chiudo le gambe in una macchina a cui sono legati dei pesi.
Serve per rafforzare la muscolatura dei fianchi.
[#6]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente, si può essere come conseguenza di esercizi fisici che utilizzino la muscolatura mediale della coscia (adduttori). In ogni caso, le rinnovo l'indicazione a eseguire una valutazione specialistica andrologica.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Si grazie. Ieri ho chiamato il medico che mi aveva visitato 3 mesi fa e mi ha detto di fare un'ecografia ai testicoli e alla prostata transrettale.
Tengo a precisare che ho una presunta "ciste" in una vescicola seminale o qualcosa causato ad una prostato-vesciculite.
Ormai ne ho gia' fatti tanti di esami e sono un po' demoralizzato. E' la quarta ecografia transrettale che faccio.
Oggi per esempio non ho male al testicolo quindi e' tutto molto variabile.
Il medico pero' mi ha detto che in vita sua non ha mai visto e sentito di problemi gravi alla vescicola seminale e io leggendo su internet ho visto che un tumore alla vescicola seminale e' stato descritto solo una volta in letteratura. Spero non sia quello...