Circoncisione post operatoio spazio aperto tra un punto di sutura e un'altro

Salve il 15/11 corrente mese sono stato operato di fimosi son passati 10 giorni e tutto procede nel verso giusto con un piccolo intoppo a mio parere....come ogni giorno ad ogni minzione effettuo la pulizia con acqua fisiologica e dopo uso crema gentalyn mi sono accorto che in un tratto tra un punto ed un'altro la pelle non si è ancora unita non si e cicatrizzata si vede il taglietto premetto che non perdo sangue...ma mi chiedo al decimo giorno penso che non sia normale ho letto che i punti cominciano a cadere da 15 giorni in poi....potrebbe esser un problema ....aspetto con ansia una risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
nulla di cui preoccuparsi, la stabilizzazione della ferita chirurgica da circoncisione avviene in tempi non così brevi, vi può quindi essere una lieve deiscenza dei margini più superficiali (pelle) ma certamente la tenuta della sutura è assicurata. D'ora in avanti potrebbe anche iniziare a svezzare la situazione da eccessivi lavaggi ed applicazioni di creme passando ad una normale igiene con acqua e detergente neutro.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta velocissima mi ero preoccupato e non poco per questo fatto,infatti è l'unico punto in cui i due lembi di pelle cucita non avessero aderito diciamo sull'ordine di 1 centimetro come lunghezza e ho notato che questo episodio si è verificato come ha cominciato a sgonfiarsi l'edema post operazione cioè in due giorni....ed involontariamente mi ha tolto altri dubbi sulla normale igiene.