Il medico di famiglia dice di non preoccuparsi, ma mio padre è piuttosto agitato visto che suo

Gentili dottori, vi sottopongo un quesito che riguarda mio padre.

Mio padre ha 63 anni e da un pò di tempo misura regolarmente (circa una volta all'anno) i dosaggi immunoenzimatici psa, che peraltro sono sempre risultati nella norma. Oggi ha ritirato i risultati delle analisi e la concentrazione di psa è di 5.21 ng/ml (valori normali di riferimento 0/2.80).
Il medico di famiglia dice di non preoccuparsi, ma mio padre è piuttosto agitato visto che suo padre ebbe un tumore alla prostata.

Sarebbe meglio approfondire con ulteriori analisi oppure anche secondo voi i risultati possono rientrare nella norma?

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
un aumento dei valori di PSA potrebbe essere dovuto anche ad un processo infiammatorio ma la familiarità e l'età del paziente richiedono comunque una valutazione specialistica da parte di un urologo di sua fiducia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
il valore del PSA è organo psecifico ma non è un marcatore tumorale. Per pirma cosa è fondamentale che il papà venga sottoposto a visita specialistica urologica cui potrebbe seguire una eventuale ripetizione dei dosaggi del PSA mensile per tre mesi. Con tali esiti, sempre considerando il quadro clinico generale, si potrà valutare se approfondire eseguendo una biopsia prostatica (mappaggio bioptico della prostata o mapping prostatico).
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
utile è esguire subito una bx prostata.
Dott Giuseppe Dachille

[#4]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

mi permetta di rimandarla alla sezione del mio sito in cui troverà informazioni semplici ed esaustive sull' argomento:

http://www.studiourologicogallo.it/psa.php

Per il resto concordo pienamente con i colleghi che mi hanno preceduto nel consigliarle una visita specialistica urologica.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici per le risposte..

Abbiamo consultato un urologo che ha richiesto innanzitutto delle ecografie. Speriamo non sia nulla di grave..

Nel ringraziarvi nuovamente porgo distinti saluti
[#6]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Si figuri

E ci tenga informati se lo desidera