Impegantiva dal medico di famiglia per visita urologo.. si può fare da un altro medico?

Spiego qui quello che voglio dire.

Vorrei sottopormi ad un'operazione per la fimosi e il frenulo corto presso una struttura pubblica (purtroppo i privati sono troppo costosi).

Per farlo ho saputo che bisogna chiedere un'impegnativa al proprio medico di famiglia.

Visto che non sono pratico di queste cose, volevo chiedere se questa "impegnativa" potevo farla presso un qualunque altro studio medico generico, o se devo farla per forza presso quello del "medico di famiglia".

Voglio farlo da un'altra parte, perchè non voglio far sapere della mia operazione, siccome il mio medico di famiglia, conosce i miei familiari, volevo rivolgermi ad un altro per farmi rilasciare l'impegnativa.

E' possibile?

Inoltre volevo conoscere i tempi d'attesa per una visita e operazione urologioca presso una struttura privata e se ci sono altri "passaggi" da fare, oltre a richiedere l'impegnativa.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'impegnativa deve essere prescitt dal Suo medico di famiglia.Dopo puo' mettersi in lista per l'intervento presso qualsiesi struttura convenzionata i cui tempi di attesa sono variabili e non definibili astrattamente.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma come mai si è obbligati a farsela fare dal "medico di famiglia" e non si può presso un qualunque studio medico generico, ma non "di famiglia"?

Inoltre volevo chiedere, al medico, bisogna dire di dover fare una visita per la fimosi e il frenulo corto, oppure bisogna solo dire di voler fare una visita da un urologo?

Forse le mie risulteranno domande banali, ma essendo un ragazzo di 18 anni, non sono molto informato su questo tipo di "movimenti".
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccio copia ed incolla così faccio prima:

Ma come mai si è obbligati a farsela fare dal "medico di famiglia" e non si può presso un qualunque studio medico generico, ma non "di famiglia"? Poichè lei ha scelto lui. Ed una richiesta di visita è comunque una accettazione di responsabilità.

Inoltre volevo chiedere, al medico, bisogna dire di dover fare una visita per la fimosi e il frenulo corto, oppure bisogna solo dire di voler fare una visita da un urologo?
Argomento dibattuto: La legge sulla privacy tutelerebbe il suo diritto a non dire la natura del problema, ma il medico potrebbe rifiutarsi di farle impegnativa.
[#4]
dopo
Utente
Non credo si rifiuti, perchè oltre ad essere il medico di famiglia, è anche una persona, amica di famiglia, quindi eventualmente non credo si ponga problemi, forse vorrà saperlo più per curiosità, che per professionalità, essendo una persona che conosco.

Ed è proprio per questo motivo che avrei voluto evitare di rivolgermi a lei, perchè la cosa mi crea imbarazzo.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lasci assolutamente perdere gli imbarazzi, anzi cominci ad affrontarli che i guai maggiori li abbiamo avuti da pazienti che non li hanno mai affrontati. Vada.
[#6]
dopo
Utente
Mi trovo d'accordo con Lei, se proprio non posso rivolgermi ad un qualunque altro medico, farò in modo di superare l'imbarazzo e di rivolgermi al medico di famiglia.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A posto così faccia sapere se vuole.