Prostatamoderatamente aumentata di volume per la presenza di piccolo adenoma bilobato collo

Buona Sera a tutti mi chimo Luigi
ho 50 anni

A seguito dei problemi urinari (flusso urinario debole e sgocciolamento) che si ripetono da anni con visite urologiche sempre negative questa volta l'urologo nella visita mi ha diagnosticato con ER una prostatite cronica e mi ha dato una terapia antibiotica per 15 gg
dopo la terapia che ha ha tolto alcuni sintomi

mi ha fatto esseguire
i seguenti esami
PSA 0,46
PSA RATIO 0,35
PSA-FREE 0,16

Uroflussometria

Max Flow 17 ml sec
Average flow 8 ml/s
time to max flow 0,15 min sec

Ecografia transrettale

Prostatata piccola consistenza fibrosa

Residuo post minzionale 60 ml
si segnalòa ispessimento delle pareti vescicali

Prostatamoderatamente aumentata di volume per la presenza di piccolo adenoma bilobato collo vescicale moderatamente rilevato capsula prostatica integra nella norma la zona periferica e le vescicole seminali

volume ghiandolare 25 ml circa

porterò tutto a far vedere la prossima settimana

ma ne frattempo sono molto preoccupato
secondo la vostra grande esperienza è un quadro clinico preoccupante?
la terapia sarà farmacologica o chirurgica?
ringrazio anticipatamente

per la Vostra pazienza

Luigi

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
dai dati che ci fornisce il suo quadro è quello di disturbi urinari di tipo ostruttivo, a fronte di una prostata relativamente piccola, con dei dati ecografici e uroflussimetrici di una vescica che sembrerebbe far fatica a svuotarsi (parete vescicale ispessita e presenza di residuo post-minzionale).
Sembrerebbe in gioco la regione tra prostata e vescica, il cosiddetto collo vescicale.
Sono possibili per questo problema (naturalmente se venisse confermato, la diagnosi non può essere fatta via web) sia trattamenti farmacologici (farmaci della famiglia degli alfalitici) sia endoscopici (incisione del collo vescicale).
Certamente il suo Urologo le darà tutti gli ulteriori chiarimenti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio il Dottor Pescatori per la sua gentile e pronta disponibiltà
[#3]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
concodo con il collega Pescatori
Dr Giuseppe Dachille

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Oggi sono andato dall'urologo dove ho portato gli esami sopra menzionati e come anticipato dai Gentilissimi dottor Pescatori e dr Dachille, l'Urologo mi ha prescritto 1 compressa di omnic (alfalitico) per 3 mesi e 2 compresse di prostaren la sera, individuando nel collo vescicale e nella prostata il motivo principale del problema che causa una sofferenza vescicale

credete che la cura farmacologica possa essere sufficiente a risolvere il problema ....anche perchè ho potuto constatare in internet che con la via chirurgica (endoscopica) molti pazienti non hanno risolto problemi similari

Vi ringrazio