Adenoma prostata psa elevato

salve ,
vorrei chiedere un parere sul risultato dei controlli urologici di mio padre 71 anni.
I risultati di una ecografia trans-rettale sono:

La prostata studiata con sonda trans-rettale presenta volume totale di 35 ml.
Prsenza di adenoma centroparenchinale di circa 23ml.
Ecostruttura disomogenea per la presenza di sposts iperecogeni
attorno all'adenoma e periurettali, di verosimile significato metaflogistico.
Ghiandola periferica :
irregolarita ipoecogene a sinistra e in prossimita dell'apice da rivalutare alla luce del PSA .
margini regolari e contigui.
vescicole seminali nei limiti della variabilita fisiologica.

I valori di PSA sono:
S--PSA 19,85 microgr/L
fPSA 2,02 microg/L
rapporto f/t 10,3%

Il dottore di famiglia ci ha detto di fare urgentemente una biopsia della prostata senza dirci nient'altro...

Domanda secca per una risposta sincera e secca:
con questi valori cosi alti di PSA e sopratutto del rapporto, si tratta sicuramente di un tumore della prostata o potrebbe esiste qche altra causa alla luce del risultato dell'ecografia.
Aspetto con anzia un vostro parere

grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
E' necessario eseguire biopsie prostatiche per avere una diagnosi. Un quadro di prostatite granulomatosa può dare risultati di Psa ed ecografici come questo, ma anche una neoplasia prostatica può dare un quadro simile.LA DIAGNOSI SI FA SOLO CON L'ESAME ISTOLOGICO E QUINDI CON LA BIOPSIA PROSTATICA. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,solo un approfondimento diagnostico puo' discriminare tra l'innalzamento del PSA legato ad un adenoma e quello legato ad una neoplasia.Segua i consigli ricevuti.Cordialita.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringarzio per la risposta tempestiva ...

.. leggendo in internet, ho visto che alcuni urologi considerano l'esame del PSA innutile se fatto dopo una visita urologica o ecogafia transrettale,visto che crescerebbe comunque questo valore.(non so se è vero ..) .
Visto che mio padre ha fatto prima la tansrettale e poi l'indomani le analisi del sangue (PSA) , potrebbe essere che i valori del PSA e del rapporto siano cosi alterati a causa della transrettale?
Anche il rapporto libero/tot può variare a causa della tranrettale?

grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora confermo quanto lei hga detto però questo vale se eseiguito dopo 20-48 h ore dopo non si dovrebbero avere più influenze, considerando l'età di suo padre potete ripeterlo e verificare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Faccia subito la biopsia prostatica.

Dott Giuseppe Dachille

[#6]
dopo
Utente
ringrazio tutti i dottori per i pareri che mi hanno dato.

Dott. Dachille, Lei consiglia di fare "subito" la biopsia, quindi molto probabilmente secondo Lei si tratta di un tumore piutosto che altra cosa, vero?

Con il valore PSA cosi alto (sopra il range 4-10), ed il valore del raporto libero/totale basso(10,2) che rischi si corrono in caso di tumore, che sia espanso già ..?

grazie mille
[#7]
dopo
Utente
buongiorno,
Vi vorrei aggiornare sulla vicenda e chiedervi un parere gentilmente .
Il 20 /05/2009 mio padre ha fatto la prostatectomia radicale insieme ai linfonodi, del tipo di tumore T3N0M0 .
Prima dell'intervento ci era stato detto che avrebbero fato anche la IORT.
Dopo l'inervento ho parlato con il dottore che ha eseguito l'intervento, pero siamo rimasti abbastanza male quanto ci ha detto che ha tolto la prostata insieme al nervo (non mi roccordo il nome .. ) ma non ha potuto fare la IORT per motivi anatomici del corpo di mio padre, assolutamente non legati alla malatia, è possibile una cosa del genere ? Ci sono casi o raggioni di questo tipo in cui la IORT non si può fare ?

Dopo il risultato istologico si deciderà se deve fare (molto probabilmente si) la radioterapia adiuvante.

grazie in anticipo