Uretra prostatica con adenoma residuo polipoide

Buongiorno avrei bisogno di un'informazione. Mio papà ha 71 anni ed è stato operato 18 mesi addietro di TURP. Soffre anche di calcolosi renali oggi, dopo avere espulso un calcolo preceduto da sanguinamento, da esame ecografico è stato relazionato: note di sclerosi del collo dove sono apprezzabili alcune immagini iperecogene (sembrano tre) adagiate sul basso fondo vescicale con verosimile significato di piccoli calcoli di dimensioni comprese fra 5 e 7 mm. Eseguita cistoscopia si è rilevato: vescica non lesioni neoplastiche a parte piccolo diverticolo. N.B.: uretra prostatica con adenoma residuo con edema polipoide versante antero laterale dx. Capacità vescicale 300 c.c.
Si consiglia T.U.R. adenoma residuo a scopo diagnostico.
Debbo stare preoccupata?
Il citato adenoma "residuo" avrebbe dovuto sussistere se operazione di 18 mesi addietro fosse stata eseguita correttamente?
La consigliata T.U.R. che degenza comporta?
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 775 45
Se l'intervento è stato eseguito correttamente dopo 18 mesi è difficile che si apresente un adenoma residuo, ma a volte capita quando la prostata ha una notevole capacità rigenerativa ( non tumorale, stia tranquilla).
L'indicazione ad eseguire una nuova TURP è corretta anche in considerazione del fatto che l'adenoma residuo è verosimile causa di residuo urinario in vescica con calcolosi secondaria.
La degenza è sovrapponibile a quella del precedente intervento.


Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia