Adenoma prostatico e laser terapia

salve, avrei una curiosità circa l'intervento con il laser per l'adenoma prostatico. Vorrei capire come e quanto l'uretra prostatica ne risenta dall'attraversamnto del laser. Viene distrutta o...?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il laser è una delle modalità con cui si può trattare un adenoma prostatico.
Il tratto di uretra che passa attraverso la prostata ( o che è delimitato dalla prostata) viene sempre asportato con la prostata stessa a prescindere dalla tecnica utilizzata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'approccio disostruttivo alla prostata può essere eseguito con più modalità, la più diffusa delle quali è l'elettroresezione transuretrale. In ogni caso tutti i trattamenti endoscopici prevedono il transito degli strumenti operativi attraverso l'uretra. Nelle manovre disostruttive della prostata si deve necessariamente agire sul tratto di uretra prostatica. L'impatto su di esso è naturalmente individuale perchè dipende dall'esperienza dell'operatore e dalla risposta e dal recupero tessutale del paziente.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
grazie per le sollecite risposte. cordiali saluti