Psa valutazione

Gentili Medici,
eccomi a riscrivervi per il papà.
Anni 76
Valori del psa: 7470
antigene prostatico:2440
PSA TOT 32.66%

Il papà é spaventato perché Il nonno é morto con un cancro alla prostata: all epoca gli avevano detto di asportare i testicoli ma il nonno non ha voluto saperne..il tutto é passato poi in metastasi.

Mi fate sapere il Vs parere?
Il medico di base consiglia uroflussometria e parla di ipertrofia prostatica.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

non comprendo i valori del PSA. Ci dovrebbe riportare:
-valore di PSA totale (è un valore, non ula percentuale);
-valore di PSA libero (idem)
-rapporto, o "ratio" dei 2 valori (è una percentuale);
il tutto con i range di normalità del vostro laboratorio.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

le invio i dati cosi come li leggo:
ESAMI IMMUNOLOGICI

ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO: 7.470 ng/ml
valori di riferimento 0.000-4.000

PSA TOTALE 7.470 ng/ml
valori di riferim,ento 0.000 - 4.000

ANTIGENE PROSTATICO LIBERO 2.440 ng/ml
PS LIBERO/PSA TOTALE 32.660%

indici di rischio INDICATIVI per pazienti con età superiore ai 50 anni e con valori di PSA totale compresi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE tra 4 e 10 ng/ml rapporto PSA LIBERO/PSA TOTALE: <10% alta probabilità
tra 10-25%: media probabilità
25%: bassa probabilità

Grazie ancora..
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le lettore
i valori di PSA sono al di sopra della norma quindi importante che lei contatti un urolgo per impostare l'iter diagnostico corretto al fine di escludere un possibile tumore.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sono valori che non indicano nulla di specifico se non inseriti in una attenta e completa valutazione clinica che prevede una visita urologica con eventuale indagine ecografica transrettale.

Senza perdere altro tempo bisogna consultare un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
grazie, ho gia provveduto a farlo visitare da un bravo professore di urologia a Portogruaro.
Grazie ancora per la sollecita risposta.
Debora e Romeo Vuan
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del problema clinico di suo padre.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com