Un adenoma bilobato 18x18 mm, psa 2.2

Gentili dottori sono caratterizzato da una urgenza minzionale periodica,la mia prostata all'eame ecografico risulta nella norma come volume e dimensioni ma è caratterizzata da un adenoma bilobato 18x18 mm, PSA 2.2.
Vi chiedo : è un fenomeno reversibile alle opportune terapie e giusto stile di vita ?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,alla Sua eta' e' abbastanza frequente il quadro clinico riferito.A tal proposito,Le conviene seguire attentamente le indicazioni terapeutiche ed alimentari consigliateLe e valutare nel tempo gli esiti (speriamo) favorevoli.
Non e' possibile ipotizzare l'evoluzione clinica aprioristicamente.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
gent.le utente,
il problema può essere secondario a una ostruzione, infiammazione e altro ancora.
vista la sua età le consiglierei un approfondimento diagnostico presso il suo urolgo, solo così si potrà valutare una eventule terapia per questo disturbo.
cordialmente

Dr Ivano Morra

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
L' ecografia l'ho fatta di mia iniziativa come la domanda che Vi ho posto ne al momento sto seguendo alcuna terapia.Quali sono gli approfondimenti diagnostici utili ad evidenziare le cause dell'adenoma ?
Ancora Vi ringrazio
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un soggetto di oltre 50 anni potrebbe avere una minzione ( emissione delle urine) un po' irregolare, qualche volta fastidiosa o insopportabile.
E' opportuno fare una visita dallo specialista che, con i dati della storia clinica, della ecografia prostatica, del PSA e della Uroflussimetria urinaria, possa decidere, assieme al paziente, se sia il caso di iniziare una terapia medica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org