Valore psa dopo casodex

Gentili Dottori,
mio padre, 67 anni, ha subito, a maggio 2008, l'asportazione radicale della prostata a seguito della quale non è stata indicata alcuna terapia. dopo 3 mesi il suo psa è stato rilevato ad 1 e si è proceduto all'assunzione di casodex 150 (3 confezioni da 28 compresse). oggi il sup psa è di 0,1. di cosa è indicativo questo valore?
l'esame citoistopatologico di prostata, vescicole seminali e linfonodi (dopo l'asportazione) riferisce:
prostata (cm. 5X4X3) con vescicole seminali dx (4,5X2X0,8)e sx (5X2X0,8) e con tratti deferenti (dx cm2 e sx cm 1,1. al taglio la prostata mostra aree grigio biancastre di consistenza aumentata soprattuto nel lobo dx. vescicole e deferenti indenni. a parte pervengono: linfonodi "attuatori" di sx (resecato adiposo di cm 2,7X1,4Xo,7) comprendente 2 linfonodi e di dx (cm 3,5X1,5X0,7 comprendente 1 linfonodo). adenocarcinoma prostatico /score di gleanson 3+4+5focale). la neoplasia interessa entrambi i lobi e raggiunge zonalmente i margini di resezione, ivi quello apicale. base, vescicole seminali, deferenti ed uretra indenni. i 3 linfonodi isolati sono indenni.
il psa di partenza era 14,4 (dosato in terapia con finasteride) e il gleanson di partenza era 3+4.
ringraziandovi fin d'ora per l'attenzione concessami vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, è possibile che suo padre abbia avuto una ripresa locale di malattia bloccata dal casodex. per tanto in questi casi il paramentro di valutazione della stessa è appunto il psa che nel caso di suo padre dovrebbe essere prossimo allo zero.. in questi casi potrebbe essere indicata un ciclo di radioterapia della loggia. ne parli con i colleghi che seguono suo padre per le valutazioni del caso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com