Gli è risultato avere il valore psa 4,88

mio padre ha 76 anni compiuti ieri. dopo aver fatto l'esame del sangue gli è risultato avere la prostata, dopo ciò ha cominciato a fare le dovute visite e successiva biopsia gli è risultato avere il valore PSA 4,88 e adenocarcinoma prostatico tipo acinare gleason 3+4. gli hanno ordinato la radioterapia per 35 giorni. ora vi chiedo, c'è da essere molto preoccupati?
rispondete presto e grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Cara Signora la radioterapia solitamente ha un ottimo risultato con scarsi effetti collaterali e rappresenta all'età di suo padre la prima linea di difesa se la malattia è localizzata alla sola prostata. La seconda linea di difesa è rappresentata dal blocco androgenico (punture e pasticche) che si inizia se sono già presenti ripetizioni a disatnza. Solitamente la patologia e le terapie, a questa età non comportano modificazioni significative della quantità e qualità di vita. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Utente
ho tanta paura! come le sembrano i risultati.
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Paura è dovuta al nome della malattia, ma come ho cercato di spiegarle, solitamente all'età di suo padre non è la patologia che porta alla morte!
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si tranquillizzi, caro utente.
La radioterapia, come ha detto giustamente il collega urologo, è una terapia adeguata per lo stadio tumorale e per l'età di suo padre. Il PSa iniziale inferiore a 10 è un fattore prognostico ottimo, cosi come il gleason con prevalenza del pattern 3 rispetto a 4 è sicuramente più rassicurante. Ci sono ottime probabilità che la malattia possa essere curata, e guarita, in modo ottimale, con il trattamento prescritto.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora come ribadito dai colleghi il tumore della prostata,specie con i parametri e all'età di suo padre è una patologia poco aggresiva che si tratta bene con la radioterapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#6]
dopo
Utente
cari dottori vi scrivo i risultati della biopsia e vi prego esprimetemi il vostro parere. PSA 4,88
descizione macroscopica
1)N.3 frustoli di mm 12,12 e 8 su zona cervicale dx
2)N.3 frustoli di mm 10,9 e 8 su zona intermedia dx
3)N.2 frustoli di mm 11 e 9 su zona apice dx
4)N.2 frammenti su riferita zona periprostatica dx
5)N.3 frustoli di mm 12,11 e 7 su zona cervicale sn
6)N.3 frustoli di mm 13,13 e 12 su zona apice sn
ho dimenticato il 7
diagnosi:
1)focale area (<5%) di adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, con gleason 3(oppure3+3=6/10)
2)non evidenzia neoplasia maligna nel campione in esame
3)non evidenzia neoplasia maligna nel campione in esame
4)non evidenzia neoplasia maligna nel campione in esame
5)adenocarcinoma prostatico di tipo acinare,poco scarsamente differenziato con gleason score 4+3=7/10che rappresenta il 60% circa del campione in esame
6)adenocarcinoma prostatico tipo acinare, poco scarsamente differenziato con gleason score 3+4=7/10 che rappresenta il 60%del campione in esame
7)adenocarcinoma prostatico tipo acinare, poco scarsamente differenziato con gleason score 3+4=7/10 che rappresenta il 90% del campione in esame.
sta facendo una cura con casodex e farà la radioterapia per 35 giorni. il 17/2 farà la scintigrafia.
ci sono possibilità con la radioterapia.
grazie siete sempre disponibili
[#7]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Approccio oncologicamente corretto ed efficace,nulla da eccepire. La radiormonoterapia risulta il trattamento consigliato, e non meno efficace della chirurgia, in queste condizoni di età e con queste carattaristiche definite.