Ecotomografia prostatica transrettale

Salve, a seguito di un'analisi che ha rilevato un valore di PSA di 8.1 ng/ml ho effettuato un ecotomografia prostatica transrettale che ha rilevato:
"Vescica discretamente espansa con lieve ispessimento parietale, Non lesioni intrinseche aggettanti nel lume vescicale. La ghiandola prostatica valutata sia per via sovra-pubica che con sonda transrettale è aumentata di volume, qantificabile in circa 65ml. Presenza di ipertrofia adenomatosa della zona centrale e transizionale con sviluppo di terzo lobo aggettante nel lume vescicale. In corrispondenza della zona periferica destra si rileva un'area solida ipoecogena con aspetto "a placca" del diametro longitudinale di circa 1cm, da ritenersi sospetta in presenza di valori di PSA superiori alla norma.
Il reperto necessita di completamento diagnostico con prelievo bioptico. Non elementi di rilievo a livello della zona periferica sinistra. Vescicole seminali modicamente congeste. Dopo minzione vuotamento vescicale pressochè completo."
In attesa dell'incontro con l'urologo volevo chiedervi un parere su come procedere.

Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente in questi casi vista il valore del psa e il referto della biopsia è indicata una biopsia prostatica la quale è l'unica che ci potrà dire il perchè questo psa è aumentato

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
come giustamente indicato da ecografista consiglio bipsia ecoguidata. Frattanto faccia PSA totale e PSA free (che ho solo il dato del totale). In ogni caso 1 cm di nodulo potrebbe essere assai ben dominabile da eventuale terapia nella peggiore della ipotesi. Faccia sapere se vuole. Tranquillo, ma non pigro.