Valore psa in aumento

Gentili Dottori, mio padre ( 60 anni ) ha un valore del psa di 10 ed è molto preoccupato ( non vuole nemmeno portare le analisi dal medico di base ). Le precedenti analisi ( fino a due anni fa ) davano un valore del psa di 6, massimo 6,2. Due anni fa ha fatto anche una biopsia che fortunatamente è risultata negativa. Questo valore così alto rispetto ai precedenti deve farci preoccupare ? E' preferibile fare una nuova biopsia oltre che una visita urologica ? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il valore è decisamente sospetto, ma alla luce di un precedente dato di 6,2 di PSA e biopsia negativa, va comunque esclusa la presenza di una prostatite.
Utile l'esecuzione di PSA totale, libero e rapporto tra i due, e comunque visita Urologica.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la velocissima risposta. Controllo dalle analisi il valore del PSA libero e glielo comunicherò appena possibile.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottore, purtroppo nelle analisi non è stato controllato il PSA libero, ne il rapporto con il totale. Invece il PSA totale è 10,9. Da un prima visita urologica non risultano noduli e ci è stato comunque consigliato di fare subito la biopsia e di evitare altri tipi di esami. Ho sentito dire che la biopsia non è sempre consigliata in quanto potrebbe andare a stimolare cellule " a riposo ". Ci può dare un consiglio o tranquillizare sulla necessità o meno della biopsia ? Grazie per un riscontro. La saluto.
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
La biopsia prostsatica non ha assolutamente alcun rischio di stimolare "cellule a riposo"!