Inalzamento psa dopo prostatectomia radicale.

Buongiorno, volevo avere delle delucidazioni, per quanto riguarda il mio caso specifico.

Attualmente anni 70.

Fratello deceduto a 59 anni per Carcinoma Prostatico.
Esami del PSA fatti sempre ogni sei mesi durante le donazioni di sangue.
27/03/06 PSA 2,8 free 25%
05/07/06 PSA 3,0 free 33%
23/01/07 PSA 7,6 Free 19,7%

Fatto Happing Prostatico TR 13 prelievi, TC addome superiore ed inferiore; Scintigrafia Ossea Negativa.

03/04/07 operato per Prostatectomia Radicale Istologico su Mapping Prostatico:
adenocarcinoma prostatico G2 Gleason 9 (4+5): PSA start 7,6 ng
eseguito intervento chirurgico di Prostatectomia Radicale neck sparing, ma non è stato possibile are la nerve sparing, per dimensioni prostatiche.

Diagnosi anatomopatologica: Adenocarcinoma della Prostata
(pT2a NO -G3- Gleason score 4+5) vescichette seminali iperplasia reattiva in linfonodi.

Dimesso l'11/04/07 catatere vescicale; PSA 1,54 ng/mi
26/04/07 tolto catatere, terapia precauzionale adiuvante:CASODEX 150mg 1pastiglia al dì per 12 mesi.

31/10/07 PSA attuale <0,1 uc negativo, ginecomastia dx con lieve fastidio
02/04/08 69 anni. Nessun disturbo minzionale, PSA 0,2 ER negativo.

22/08/08 Eco AS+AI negativa, TO NO NO, RX Torace negativo.

02/10/08 PSA 0,2 loggia prostatica regolare.

13/05/09 anni 70 PSA 2,8 PSA complessato 1,9 PSA libero 0,9 %PSA libero 32,1 esame rettale : loggia prostatica irregolare.

Riprendere terapia con Pastiglie di CASODEX 150 per sei mesi.

Ritornare per visita per PSA a metà Novembre 2009.

DOMANDE:

come è possibile un aumento così netto del PSA in soli 7 mesi????

è ritornato l'Adenocarcinoma, ma se la prostata è stata tolta con l'intervento, uol dire che ci sono metastasi in giro?????????????

e sufficiente prendere il CASODEX 150 mg, oppure sarebbe meglio fare altri acceratmenti clinici: Scintigrafia, Pet, TAC o altri eventuali esami da voi consigliati per verificare che non ci sia un espansione della malattia ????

Grazie molte per le risposte che mi darete .

Con stima Andrea Pinerolo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Sig. Pinerolo,
il caso è delicato, e i suoi primi referenti non possono essere che gli Urologi che l'hanno in carico.
Dal quadro (dettagliato) che ci fornisce un aumento del PSA va considerata come possibile spia di malattia non completamente debellata. Non mi sembrerebbe però opportuno "da qui" darle indicazioni su iter diagniostici/terapeutici; faccia riferimento ai suoi curanti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Pescatori,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta, ma gradirei, anche se capisco che lei non possa pronunciarsi in merito non avendo la situazione clinica e non conoscendo di persona il caso, avere un consiglio medico, estraneo a quello dei miei Dottori, che al momento della visita, non mi hanno consigliato alcun esame specifico, ma sempicemente una cura col Casodex 150, per 7 mesi, ripeto non sarebbe meglio che si effettuassero delle indagini più approfondite (PET; SCINTIGRAFIA; TAC) per capire se la malattia si è messa in movomento.....

gradirei risposte secche ma che possano servirmi per capire e curare....

Con stima Andrea.

di Pinerolo