Un eco doppler transrettale

Salve

volevo chiedervi se l’esame tattile della prostata e l’esame sangue PSA
sono esami affidabili anche per patologie in stato iniziale o lievi della prostata oppure è più opportuno un eco doppler transrettale ?
Inoltre vorrei sapere se si tratta di un esame doloroso.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-il PSA può identificare forme anche iniziali,
-la visita diretta alla prostata può identificare forme meno iniziali, ma va segnalato che può evidenziare anche forme che non hanno dato un rialzo del PSA. Non è un esame doloroso.
-L'ecografia transrettale ha un limitato valore diagnostico, di per sè.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta.
Vorrei sapere cosa ne pensa di questa affermazione (che è esattamente l'opposto da quanto lei mi ha appena sostenuto) che ho ricevuto da un dott. di Milano che gestisce un sito di andrologia on line...

Vorrei chiarire a scanso di equivoci che la mia domanda non ha nella maniera assoluta alcun intento polemico (non sono medico quindi non ne so nulla), è solo per avere chiarezza. Grazie mille

copio/incollo:

"Il PSA non ha nessun significato per gli stati infiammatorio-congestizi, salvo quando non siano fortemente acuti e distruttivi della ghiandola. La valutazione digitale analogamente per quanto concerne tali stati molto spesso se non sempre non dà informazioni utili e assolutamente non ne dà per il grado di congestione pelvica. L'unica reale valutazione e quella ecografica con fase doppler eseguita molto accuratamente."

Dott. R***O
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, mi trovo in totale accordo con il Dr Pescatori e non con il collega milanese, che mi sembra risposta intimidatoria e che non rientra (Eco T.R. con color doppler)nella comune pratica quotidiana. cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott Picinotti

in effetti leggendo le risposte che ha dato a me e ad altri tanti utenti il dottore milanese, mi sono accorto che tende sempre a "terrorizzare" chi chiede consulti.
Io per es. ho ancora qualche lieve sintomo infiaammatorio in seguito a recentissima uretrite, e nonostante abbia fatto esame PSA (OK) e esame tattile prostata dal mio urologo (OK) mi ha detto che con estrema sicurezza (senza avermi mai visto nemmeno in faccia) che gli esami che ho fatto non servono a nulla e che i miei problemi devono essere esamintai con eco-doppler perchè molto probabilmente ho un principio di infiammazione alla prostata, e poi dovrò... cito: "che le piaccia o no" sottopormi a circoncisione onde evitare problemi più seri in futuro.
I suoi consulti spesso terminano con il suo numero di cell. e la frase "mi chiami che fissiamo un appuntamento e risolviamo tutto in mezza giornata"...

[#5]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, un medico deve sempre essere scelto in base alla fiducia ed alla competenza che ispira. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ringraziando x le risposte porgo un'ultima domanda riguardante questa volta la circoncisione:

in teoria la circoncisione è necessaria solo
nei casi in cui non si riesce a scoprire completamente il glande oppure esistono casi nei quali nonostante si riesca a scoprirlo senza problemi vi è pelle molto abbondante che lo ricopre sempre in stato di riposo + frenulo corto ? (in pratica: teoricamente potrebbe quest'ultima condizione predisporre a patologie tipo balanopostiti anche se si riesce manualmente a scoprire il glande ?)

Grazie

[#7]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro utente la circoncisione è necessaria anche in caso di lichen sclerosus (patologia del derma sottocutaneo) o in seguito a balanopostitit croniche. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent. Dr. Picinotti

grazie mille per la pronta risposta. Io soffro di una balanopostite che non vuole andarsene nonostante ripetute cure antibiotiche, ho pelle molto abbondante e frenulo molto corto (anche se riesco a scoprire il glande manualmente senza problemi).

Mercoledì mi farò visitare da un dottore dell'equipe del dipartimento di andrologia-urologia dell'ospedale Galliera di Genova (spero siano bravi...:)). Vediamo che mi consiglia...

Grazie di nuovo