Responso eco color doppler scrotale

salve,oggi ho fatto un ecografia ai testicoli e mi chiedevo se qualcuno mi potesse semplificare e spiegare meglio cosa significa questo responso:

INDICAZIONE ALL'ESAME controllo in paziente con pregressa orchidopessi destra

ECO-COLOR DOPPLER VASI SPERMATICI:
Didimio ed epididimio bilateralmente nella norma per forma ed ecostruttura.
Il testicoo di sinistra appare di dimensioni lievemente ridotte rispetto al controlarterale.
Non presenza di versamento endoscrotale patologico.
Presenza di lievi ectasie venose a livello del plesso spermatico sinistro,dove l'esame colordoppler mostra lieve reflusso durante la manovra di valsalva come per varicocele di grado non superiore al 1°.

L'unica cosa che ho capito elggendolo è che il testicolo sx è più piccolo del dx.
Se può risultarvi utile questo è un consulto che avevo mandato un paio di mesi fa in cui c'è scritta la mia storia clinica https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/123727-torsione-del-funicolo.html.

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
come ha già compreso il testiccolo di sx ha dimensioni lievemente ridotte rispetto al destro. Sempre a sx viene descritto un varicocele di I° grado.
Contatti l urologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
la ringrazio per la risposta Dottor Campo,
anche io,effettivamente,avevo pensato che ci fosse un varicocele,poichè è scritto abbastanza chiaramente nel responso,però la cosa che mi lascia perplesso è che quando mi è stato fatto l'ecodoppler ad un certo punto il medico mi ha fatto mettere in piedi e mi ha detto che adesso controllava se c'era varicocele e mi ha detto che non c'era nè a sinistra nè a destra possibile che il responso possa essere interpretato in modo diverso?

grazie ancora