Allora da cosa sarebbe dovuto questo idrocele

Salve, vorrei un consulto visto che la visita dall'urologo non ci sarà prima del 6 novembre.Io e mio marito abbiamo una bimba di 3 anni e proviamo ad averne un'altro/a da un anno così mio marito ha fatto uno spermiogramma dal quale abbiamo riscontrato tutti i valori fuori da quelli normali, ed in più c'era presenza di leucociti. Così il ginecologo ci ha fatto fare ecografia prostatica dalla quale non è emerso nessun problema, analisi del sangue FSH-LH-PRL-TESTOSTERONE tutto regolare, ed infine doppler a colori delle vie spermatiche. Da quest'ultima si è riscontrato varicocele a sx di primo grado (insignificante a detta del medico) ed idrocele. Così il gine ci ha spediti dall'urologo. Ora la mia domanda è: ho letto su internet che può essere causato da tumore ai testicoli, ma il gine dice che se fosse stato così dal doppler si sarebbe visto; E' vero? Non dobbiamo preoccuparci? Allora da cosa sarebbe dovuto questo idrocele? Quello che mi preoccupa è che sono alcuni mesi che mio marito non riesce ad ingrassare anzi tutti gli dicono che è dimagrito tanto. A parte questo non mi sembra ci siano altri sintomi.
Grazie, aspetto con ansia una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
la negatività di una ecografia testicolare esclude la possibilità che ci possa essere una neoplasia di questi organi. Per idrocele si intende un aumento del liquido libero nella sacca scrotale ed è una evenienza molto frequente.
Il consiglio è quello di affidarsi al suo specialista per trattare l'infertilità e contemporaneamente consultare il medico di famiglia per indagare le cause del dimagrimento.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.ambulatoriodiandrologia.it

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie per la celere risposta e grazie per questo servizio al cittadino così importante. Se ho capito bene l'unico modo per togliermi qualsiasi dubbio è fare un'ecografia ai testicoli, cosa che ci ha consigliato anche colui che ha effettuato il doppler. Non immaginavo di ottenere risposta, sono veramente colpita dalla serietà e competenza di questo servizio on line, complimenti e grazie ancora. Le farò sapere come si conclude la storia!
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
normalmente quando si effettua un Ecocolor doppler dei vasi spermatici si esegue anche una ecografia testicolare.
Veda se nel referto di questa indagine che suo marito ha già fatto sono stati esaminati anche i testicoli perchè in questo caso è inutile ripetere l'indagine.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non le so rispondere, c'è scritto solo ECODOPPLER VASI SPERMATICI, e dalle immagini non ci capisco molto. Le farò sapere cosa dirà il medico quando visionerà l'accertamento.
Grazie ancora e speriamo bene!
Distinti saluti.