Esito esame eco-color doppler scrotale

Buongiorno gentili dottori.
Mio fratello di anni 27 ha eseguito un ecocolordoppler scrotale e come risultato è risultato:

SX presenza di reflusso di grado moderato a carico delle vene testicolari ectasiche, a seguito della manovra di Valsalva.

DX assenza di reflussi patologici a carico del plesso pampiniforme, alla Valsalva.

Conclusioni: quadro compatibile con varicocele di secondo grado a sinistra.

Si deve eseguire un'operazionechirurgica obblicatoria? E grave la diagnosi? Non può avere figli in futuro? Premetto che mio fratello non soffre di nessun disturbo.Scusate per le troppe domande e grazie per la gentile collaborazione....Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se suo fratello non ha alcun disturbo, mi domando come mai sia stato eseguito questo esame ... Immagino che sia già stato visitato da un urologo, forse per un'altra ragione? D'ogni modo, ora sappiamo che esiste un lieve varicocele, una condizione assolutamente non pericolosa di per sè e che non impone alcun "obbligo" di intervento, in particolare se non vi sono disturbi. Quello che invece è utile fare è un semplice esame del liquido seminale (spermiogramma) per vedere un po' come quanti sono e come stanno gli spermatozoi. Il varicocele può danneggiarne le caratteristiche al punto da ridurre l'indice teorico di fertilità (ribadisco TEORICO). In caso di significativi difetti, si può ipotizzare di intervenire chirurgicamente (e non è certo un grande intervento) per aiutare a correggere la situazione. Non è assolutamente detto che questo debba accadere, non è raro visitare maschi con voluminosi varicoceli che hanno generato una squadra di pallavolo di figlioli! In conclusione, state sereni e completate gli accertamenti, ovviamente parlandone prima con il vostro specialistra di fiducia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve e la ringrazio per la risposta, mio fratello l'ha eseguito perchè di rado ha delle fitte al testicolo e per questo il medico di famiglia gli ha consigliato di fare l'eco-color doppler, quindi farò questo esame e un eventuale visita urologica per valutare la situazione.

Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il varicocele specie quello di secondo grado non da dolore, il motivo per cui lo si controlla è che può causare fastidi alla fertilità, pertanto prima di decidere per un eventuale terapia va eseguito uno spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com