Torsione del funicolo

salve ho 18 anni e circa 4 anni fa ho dovuto operarmi con urgenza presso l'ospedale perche il testicolo dx si era ritorto sul suo funicolo,fortunatamente mi è stato prontamente detorto e bloccato.

In quell'occasione il medico che mi aveva operato mi disse,oltre al fatto che non avevo subito danni che i miei funicoli erano piuttosto lunghi e che tendevano quindi a torcersi.
Ora con quell'intervento il testicolo dx mi è stato bloccato ma il mio problema riguarda il sx che neglio ultimi 2 anni ogni tanto mi fa male ma non tanto(come tipologia simile ma come intensità non paragonabile a quello che provai quando fui operato)è quasi come un fastidio,ad ogni modo tutto passa dopo qualche ora o al massimo dopo la notte,ad esempio l'ultima volta è stata dopo un lungo viaggio in pullman ed il dolore è durato fino alla mattina successiva.

Girovagando per internet ho pensato che si potrebbe trattare di semitorsioni dovute proprio alla mobilità del mio testicolo sx che al contrario del dx non è stato bloccato,potrebbe essere così?E se si esse possono comportare danni(tipo sterilità etc.?Se lo sono che devo fare,un altro intervento per bloccare il testicolo sx o non ne vale la pena ed è meglio solo stare attenti nel caso in cui la torsione diventi completa per andare all'ospedale?

aspetto le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente avendo lei già subito una torsione sa che il dolore in questi casi è fortissimo , penso invece che si possa parklaere più di epididimite è cmq necessario che lei si sottoponga a d una visita urologica con eventuale ecografia per la valutazione del caso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie della risposta dottore ma io non so cos'è l'epididimite è grave?comunque il dolore non mi viene di frequente circa una volta al mese.
Ho fatto un controllo da un urologo circa 4 mesi fa il quale mi ha liquidato in 2 minuti senza ecografia e senza lasciarmi assolutamente soddisfatto comunque al più presto proverò da qualcun'altro.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non è nulla di grave è un infiammazione del testicolo
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
meno male ancora grazie
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

una situazione caratterizzata da dolori "crisi dolorose" testicolari dovrebbe essere valutato da uno specialsita anche sulla base dell'episodio di torsione testicolare subito.
Sarà poi la valutazione conclusiva a farla decidere verso un controllo clinico diretto ( che a mio parere, da adulto è assolutamente possibile e semplice) o verso terapie più invasive
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie della risposta dottore vorrei chiederle un'altra cosa:
siccome sono maggiorenne da relativamente poco non so che procedure devo seguire per fare un controllo da solo visto che vorrei che i miei non ne venissero a conoscenza.
mi devo forse rivolgere al mio medico di base o cosa?
sarà lui a mandarmi da uno specialista?