Risultati eco color doppler testicolare

Ho 25 anni.
Dopo la cura di una Epididimite ho effettuato l'esame in oggetto.
dai risultati emerge:

Dimensioni nella norma bilateralmente:
a dx circa 43x25 mm
a sx circa 45x22 mm

Modestissimo versamento endovaginale bilateralmente, più a sinistra.
Lieve disomogenicità a carico della testa dell'epididimo a destra.

L'esame B-Mode eseguito in posizione supina ha evidenziato modesta ectasi del plesso pampiforme sinistro a livello peritesticolare con incremento volumentrico alla manovra di Valsalva

L'esame Color Doppler ha evidenziato presenza di reflusso patologico a carico del plesso pampiforme sinistro a livello peritesticolare in corso di manovra di Valsalva.

Nulla da segnalare a destra.

Conclusioni: L'esame depone per Varicocele sinistro di IV-V grado (Sarteschi).

Oltre a prescrivermi uno Spermiogramma, che però devo effettuare a settembre in quanto ho seguito una terapia antibiotica per l'epididimite, l'urologo sostiene che non è importante il grado di varicocele quanto il fatto se questo porti o meno danni alla fertilità.

l'urologo sostiene, inoltre, che dato il quadro emerso dall'eco, il varicocele non dovrebbe comportare dei danni e ciononostante la semplice rimozione eliminerebbe l'eventuale problema.

Avrei bisogno di chiarimenti riguardo la sicurezza dell'urologo in tal senso.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

quasi tutte le osservazioni fatte dal collega urologo sono corrette e quindi le consiglio di seguirle.

Unico dato da discutere è forse l'estremo ottimismo manifestato sull'esito dell'intervento correttivo del varicocele ma la sua età giustifica ampiamente questo ottimismo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.mo utente,

mi permetto di citarle pagine o articoli già scritti dagli illustri colleghi Urologi nei quali si tratta di questo argomento.

la sicurezza del suo urologo dipende dal fatto che il plesso delle vene spermatiche del testicolo non ha un buon ritorno indi per cui, rimane creando un non flusso di ritorno verso il suo normale decorso.

pertanto ciò crea degli squilibri dinamici(flusso) e biochimici, ovvero legati alla produzione di sostante ritenute nocive alla proliferazione regolare degli spermatozoi. vedi appunto l'infertilità

spero di esserle stato un pò utile, del resto anche se pediatrico come urologo tratto anche io questa patologia proprio per il futuro della produzione degli spermatozoi.

mi scuso con i I Colleghi "Adulti"

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#3]
dopo
Utente
Il mio urologo sostiene che per esserci problemi di fertilità è necessario un quadro clinico più complicato del mio.
L'ecografia avrebbe dovuto rilevare oltre il varicocele anche ulteriori malformazioni.

E' corretto?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

tutte le valutazioni del suo caso clinico devono essere rimandate a quando avremo in mano l'esito dell'esame del liquido seminale .

Fatto questo a settembre poi ci aggiorni!

Sulle considerazioni poi del suo urologo purtroppo non abbiamo elementi diretti e completi che ci permettono di valutarle in modo corretto, quello che ci riferisce però non è condivisibile.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com