Emergenza oncologica: come comportarsi con paziente con probabili metastasi colonna vertebrale

Mio padre, 75 anni, affetto da cancro alla prostata è stato ricoverato una settimana fa all'ospedale locale.

E' stata diagnosticata "Ostruzione infravescicale da carcinoma prostata metastatico" che ha richiesto l'applicazione di un catetere in via permanente. Il medico oncologo dell'ospedale locale mi ha detto semplicemente di riportare mio padre a casa ed aspettare la sua morte.

Vi chiedo tutto il supporto e la dedizione alla cura di questo tumore e che all'ospedale locale non ho trovato. Non mi aspetto la risoluzione del problema ma una aspettativa di vita per mio padre che mi è stata negata.

Innanzitutto vi chiedo se è possibile trasportare mio padre in macchina/ambulanza: vorrei fargli fare l'esame scintigrafico ed il posto piu' vicino è a 130 km. Un amico medico mi ha segnalato che in questo momento mio padre deve muoversi o farsi trasportare con molta attenzione per evitare lesioni permanenti.

Non so cosa fare.

Un saluto e grazie in anticipo,

------------------------------------------------------------------------
Diagnosi dell'Urologo
Diagnosi: Ostruzione infravescicale da carcinoma prostata metastatico.
Prescrive:

* Visita ortopodica
* Visita oncologica
* Scintigrafia ossea
* Catetere vescicale a permanenza da cambiare ogni 15 giorni con raccomandazione di utilizzare la sacca da letto solo di notte
* Dosaggio cromogranina

Risonanza magnetica della colonna cervicale:
Motivo richiesta: Cervicalgia e sospetto interessamento midollare C8-T1
L'esame documenta un'importante alterazione morfo strutturale e di segnale del soma vertebrale di D1 che presenta inoltre avvallamento nellas porzione centrale.
L'alterazione che interessa anche il peduncolo vertebrale è la regione interapofisaria di destra, sembrerebbe di riferimento produttivo-secondario che necessita di ulteriori approfondimenti con esame scintigrafico total body. Altri elementi vertebrali, in particolare D2, sembrano coinvolti parzialmente da alterazione di segnale.
Tessuto di aspetto patologico sembra sviluppato verso il canale rachideo osseo, circodando la corda midollare che tuttavia conserva segnale sufficientemente regolare in assenza di sicuri fenomeni infiltrativi.
Come ulteriori reperti si segnalano segni di discopatia piu' evidenti ai passaggi C5-C6 e C6-C7, con tendenza a moderata impronta ventrale posteriore.

Non ulteriori immagini di sicuro rilievo clinico nei piani valutati.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Verosimilmente le metastasi dorsali potrebbero necessitare di eventuale Radioterapia "palliativa" per stabilizzare l'osso e ridurre il crollo. Indipendentemente dall'età, se le condizioni lo permettono, le terapie per "mligliorare la qualità di vita" vanno ponderate attentamente. Ne parli con chi la segue o si rivolga ad altre strutture"più sensibili". Un secondo parere non si nega a nessuno dei pazienti.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)