A)adenocarcinoma prostatico

buongiorno a tutti ho 54 anni e soffro da parecchio tempo di disturbi di minzione sin dal 2002 mi sono sottoposto ad ecografia prostatica in valutazione sovrapubica con misura in scansione trasversale di 4,3x4,2cm in scansione longitudinale 4,9 cm, a quei tempi le mie analisi riportavano
PAP di 1.80 ng/ml PSA 7.00 ng/ml PSA LIBERO 0.40 ng/ml RAPPORTO % PSA LIBERO / PSA TOTALE 5 % .

Nel maggio 2002 vengo sottoposto a biopsiaprostatica con esito negativo.

Nel 2003 ho il PAP a 0.70 il PSA a 5.10 il PSA LIBERO a 0.59 il rapporto % psa lib./psa tot. 11%.

Nel 2006 PSA 6.30 PSA FREE 0.05 Rapporto 0.79 nel 2008 ho PSA 5,65 PSA LIBERO 0.90 RAPPORTO 0,15 il 23-01-2009 PSA 8.43 PSA libero 0.94.

Alla luce delle ultime analisi il mio urologo decide di sottopormi a biopsia prostatica il 21-03-09 con i seguenti risultati :

A) "Lobo dx" : 6 cilindri il maggiore cm 1,8 di lunghezza
B) "Lobo sn ": 6 cilindri il maggiore cm 1,7 di lunghezza

INCLUSIONI
Ax2, Bx2

DESCRIZIONE MICROSOPICA :
A)Adenocarcinoma prostatico, Gleason 6 (3+3)
B) Iperplasia postatrofica
GPC : 20%
TPC : 2%

Il mio Urologo mi consiglia di sottopormi a prostatectomia radicale ma ho una forte repulsione psicologica a tale soluzione per l'intervento in se stesso e per le future complicanze (incontinenza- difficoltà erettile) vi chiedo è possibile usare nel mio caso qualche altra tecnica ? perche il mio urologo non mi ha fatto fare la statizzazione del tumore con tac-risonanza ma solo con la scintografia ? quale sono le mie aspettative di vita ?

vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

purtroppo esprimere un serie di pareri così complessi ed importanti su una situazione clinica come la sua con solo i dati clinici da lei accennati è veramente difficile.

Certo penso che in fase pre-chirurgica sicuramente , a decisione presa , il suo chirurgo le farà fare altre indagini "morfologiche" per meglio stadiare il problema .

Il PSA segnalato e la valutazione bioptica farebbero pensare ad una prognosi favorevole.

A questo punto però bisogna riconsultare il suo urologo e con lui ridiscutere nel dettaglio tutti questi punti compresa l'eventuale strategia terapeutica da adottare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, alla sua età la terapia di elezione è quella chirurgica(in laparoscopia o a cielo aperto con identici risultati). L'unica alternativa può essere rappresentata dalla radioterapia che presenta come inconveniente la difficoltà in caso di ripresa di malattia di procedere per via chirurgica mentre è molto più facile percorrere la via inversa. Il suo caso ha altissima probabilità di essere malattia localizzata solo alla prostata, per questo non si è proceduto alla Tc addome e scavo pelvico che in alcuni centri con tale Psa ed esame istologico viene impropriamente bypassatta. Comunque affronti il problema con il suo urologo per farsi spiegare tutti i dettagli. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it