Recidiva adenocarcinoma renale

Gentili medici,
mio papà (78 anni con pregressa tbc renale avvenuta 30 anni fa circa)ha subito nel dicembre 2008 una nefrectomia totale al rene sinistro per una massa di 12 cm . l'esame istologico ha appurato l'effettivo adenocarcinoma renale, dove però i tessuti molli risultavano illesi.
A distanza di 5 mesi, sentendo un nodo a livello della ciccatrice sottocutanea, l'urologo ha richiesto urgentemente un'ecografia per sospetta recidiva loco-regionale a livello della ciccatrice. I risultati della ciccatrice sono strati: lesione di 3 cm a livello sottocutaneo che impronta i tessuti più profondi, con una sporadica vascolarizzazione. altre piccole lesioni sono di 2 mm.
Ora siamo in attesa di tac , risonanza e biopsia.
cosa devo aspettarmi? che mio padre abbia poco da vivere e con tanta sofferenza o ci sono possibilità di frenare la malattia e vivere in modo abbastanza tranquillo sempre continuando le cure? che tipo di cure necessiteranno?
Vi ringrazio e attendo qualche parola di conforto.
cordiali saluti

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
dipende dall'estensione locale ed eventualmente a distanza della malattia. Ma attenda l'esito degli accertamenti programmati: in Medicina tutto è possibile.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it