D) adenocarcinoma acinare della prostata score di gleason 4+5=9 è presente in sede periferica

Buongiorno, mio padre di 70 anni è stato operato in data 26/06/2009 di adenocarcinoma della prostata.
DIAGNOSI MICROSCOPICA:
notizie cliniche: Ca acinare score di Gleason 3+4=7 bilaterale
A) Sette linfonodi indenni da metastasi.
B) Tre linfonodi indenni da metastasi.
C) Vescicola seminale indenne da infiltrazione neoplastica.
D) Adenocarcinoma acinare della prostata score di Gleason 4+5=9 è presente in sede periferica postero-lateralmente a destra (focolaio neoplastico maggiore). La neoplasia si estende alla porzione centrale del lobo sinistro ed a livello dell'apice di destra e di sinistra. Un secondo focolaio di adenocarcinoma acinare score di Gleason 3+3=6 è presente in sede periferica posteriormente a sinistra. Sono presenti immagini di infiltrazione neoplastica perineurale. Concomita PIN di alto grado.
La neoplasia si estende ai tessuti molli extraprostatici in sede posteriore destra (EPE non focale).
I margini inchiostrati di resezione chirurgica sono indenni da infiltrazione neoplastia.
La vescicola seminale destra è sede di infiltrazione neoplastica (tipo II sec. Ohori).
Diametro del focolaio neoplastico maggiore: cm 2x1,5 (preparato D11)

Stadio patologico: pT3b (m,2) N0R0L0V0Mx

Volevo un parere sul trattamento post-operatorio visto che sentendo diversi dottori ci hanno fornito valutazioni differenti sulla radioterapia e sui tempi di attuazione della stessa.
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,
le modalità terapeutiche di un caso come quello di suo padre devono essere espresse da chi ha la possibilità di conoscere e visitare suo padre .
La radioterapia e la terapia farmacologica fanno grandi cose
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org