Adenocarcinoma acinare prostatico

Gentili medici dello staff,
ringraziandovi per la gentilezza e sensibilità umana che in passato mi avete mostrato, vi chiedo ulteriori chiarimenti per il caso di mio padre, che in estate ha subito un intervento TURP dopo un blocco urinario durato circa un mese.
I suoi valori di PSA prima dell'intervento erano i seguenti: PSA LIB 0,7; Rapporto PSA LIB/PSA TOT 0,27; Psa TOT 2,6.
L'esame istologico ha evidenziato in 8 dei 203 frammenti analizzati un adenocarcinoma acinare di tipo prostatico di grado 6 (3 più 3) secondo Gleason.
I suoi valori di PSA a distanza di due mesi dall'intervento sono i seguenti: PSA LIB 0,2; Rapporto PSa LIB/PSA TOT 0,25; PSA TOT 0,8.
A quali altri accertamenti dovrebbe sottoporsi? E' possibile che il Psa aumenti e con i valori attuali deve sottoporsi ad eventuali cure oncologiche cautelative? Se sì, quali. Si tratta di un uomo di 74 anni in buone condizioni di salute che ha registrato qualche problema al livello intestinale dopo l'anestesia.
Un cordiale saluto
Utente 124168
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, essendo il capione di tumore inferiore al 5% del totale, il tumore è da definirsi di tipo incidentale, e pertanto basta che si segura con controlli periodici il psa e faccia una visita urologica semestrale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com