Adenocarcinoma acinare comune

A seguito di controlli mi è stato riscontrato un valore di PSA di 3.93.
Eseguiti prelievi bioptici la diagnosi è stata "adenocarcinoma acinare comune scarsamente differenziato della prostata. Grado primario 4 grado secondario 3 score di Gleason 7.
Frustoli agobioptici di prostata privi di modificazioni strutturali di rilievo.
In alcuni frustoli la neopalasia raggiunge il 70% della massa.
Prescritta scintigrafia ossea total body e TAC addominopelvica con n.l.c.
Soggetto con un solo rene, recentemete operato di cataratta ad entrambi gli occhi ed operato di appendicite in giovane età. In trattamento farmacologico per ipertensione.

Dobbiamo preoccuparci e in che misura ???
Cosa è consigliabile la rimozione chirurgica, la radioterapia o il trattamento ormonale ???
Il medico curante ha fissato il nuovo appuntamento tra un mese per la valutazione degli esami e la decisione sul da farsi.
Un mese in questi casi non è troppo ???
Vi prego fatemi sapere la Vs. opinione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora
sicuramente non c'è da restare con le manio in mano, un tumore alla prostata sebbene poco agressivo è sempre un tumore, la scelta sull' opzione terapeutica dipende molto dalle condizioni generali del paziente in quanto e sceglierei tra l'intervento se indicato dallo stato generale o tra la radioterapia lasceri l'ormonoterapia da parte per il momento
Un mese non è certo tanto però sarebbe meglio prendere una decisione ne parli con il suo urologo il quale le spiegherà meglio i benefici e i rischi delle due opzioni terapeutiche

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com