Esami del psa

Preg.mo dottore Le sottopongo gli esami del PSA: PSA= 1.96 ng/ml, PSA Free = 0.33 ng/ml, quindi con un rapporto del 17% circa, indicato come "low". Ho 49 anni, nessuna patologia nè pregresssa, nè in atto. Prima dell'esame (anche la sera precedente) ho avuto una settimana con rapporti sessuali quotidiani. Le dico ciò per sapere se ciò abbia potuto in alcun modo influire sull'esame. In attesa di una Sua risposta La saluto cordialmente. G.G.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non sarei particolarmente "preoccupato" da un PSA con tali valori. Tra qualche mese ripeta l'analisi avendo cura di non effettuarla in concomitanza di particolari attività sessuali o fatti infiammatori urinari e monitorizzi i valori anche con l'aiuto di uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org