Psa alto e idocele al testicolo sx

GENTILI DOTTORI,SONO UN RAGAZZO DI 35 ANNI E DA CIRCA UN SETTIMANA HO DELLE FITTE AL TESTICOLO SX CHE PARTE DAL BASSO VENTRE FINO AD ARRIVARE ALLA GAMBA SX. MI SPIEGO MEGLIO MEGLIO FACENDO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:
DA CIRCA TRE MESI INDOSSO UN BUSTO A TRE PUNTI PER UNA FRATTURA VERTEBRALE, E SOTTO RICHIESTA DEL NEUROCHIRURGO, AL SECONDO MESE HO FATTO GLI ESAMI DEI MARCATORI TUMORALI( VISTO CHE NON SI CONOSCE LA CAUSA DI TALE FRATTURA). UNO DI QUESTI MARCATORI ( PSA ) é USCITO LIEVEMENTE ALTO, 5.4.
DA QUANDO INDOSSO QUESTO BUSTO IN VERITà , E COINCIDE PROPRIO DA QUANDO INDOSSO QUESTO BUSTO; HO QUALCHE VOLTA DIFFICOLTà AD URINARE, E QUALCHE PICCOLO BRUCIORE AL TRATTO INIZIALE DEL PENE. DOPODICHé HO RIPETUTO GLI ESAMI DEI MARCATORI TUMORALI, IN UN'ALTRO LABORATORIO, E ANCHE QUI MI RISULTA IL PSA LIEVEMENTE ALTO ( 4.6 ) PIù UN'ALTRO MARCATORE IL CA15.3 LIEVEMENTE ALTO (34.9). DA QUI SOTTO CONSIGLIO MEDICO FACCIO UN'ECOGRAFIA ALLA PROSTATA (NON TRANSRETTALE) E AI TESTICOLI, DOVE MI VIENE RISCONTRATA UNA PROSTATA DI VOLUME REGOLARE E AI TESTICOLI UN "MODESTO IDROCELE A SINISTRA". HO FATTO TUTTI GLI ESAMI DEL SANGUE IN FORMA PEVENTIVA, E NON HO NIENT'ALTRO ALTERATO COMPRESI VES E PCR ED EMOCROMO, TUTTI NELLA NORMA TRANNE FORSE, E NON SO SE CENTRA QUALCOSA, IL TAS ALTISSIMO (1040). IN TUTTO QUESTO, NEGLI ULTIMI GIORNI HO COMINCIATO A SENTIRE FASTIDI AL TESTICOLO SX, E DA FASTIDI SI é PASSATI AL DOLORE LOCALIZZATO FINO AD ARRIVARE A DOLORI ALLA GAMBA E AL BASSO VENTRE. IERI MATTINA HO SCOPERTO CON SORPRESA CHE IL VOLUME DI QUESTO TESTICOLO é AUMENTATO NOTEVOLMENTE, FINO A TRE VOLTE LA NORMALE TAGLIA.VOGLIO AGGIUNGERE IN FINE CHE SONO STATO GIà OPERATO DI VARICOCELE SX CIRCA 5 ANNI Fà.TRA QUALCHE GIORNO HO UN'APPUNTAMENTO CON L'UROLOGO, MA VORREI SAPERE UN VOSTRO PARERE IN MERITO, E SE IN TUTTTE QUESTI SINTOMI C'é CORRELAZIONE, SE SONO UNA CAUSA DELL'ALTRA ECT.INSOMMA COSA POTREBBE ESSERE SUCCESSO?
DA PROFANO DELLA MATERIA CHIEDO SE é POSSIBILE CHE UN BUSTO, VISTO CHE MI COMPRIME FORTEMENTE SUL BASSO VENTRE E VESCICA, ABBIA IN QUALCHE MODO SCATENATO UN'INFIAMMAZIONE DELLE VIE URO-GENTIALI?
SPERO CHE MI RISPONDIATE, VISTO CHE HO BISOGNO VERAMENTE DI UN CHIARIMENTO, IN QUANTO NON é FACILE AVERE TANTI PROBLEMI FISICI TUTTI INSIEME.
RIMGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utemte il fatto che lei abbia dei dolori testicolari nochè l'idrocele potrebbe fare pensare ad un infiammaizone alla prostata, che spiegherebbe anche il psa alto.
le consiglio cmq una visita urologica per approfondire l'argomento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA. SECONDO IL SUO PARERE L'IDROCELE é UNA CONSEGUENZA DI QUESTA EVENTUALE PROSTATITE O VICEVERSA?
E POI QUESTI PROBLEMI POSSONO ESSERE RICONDUCIBILI ALLA CONTINUA PRESSIONE SUL BASSO VENTRE DEL BUSTO CHE INDOSSO ININTERROTTAMENTE DA CIRCA TRE MESI? OPPURE NON CENTRA NULLA, ED é SOLO UNA COINCIDENZA? IO PERò LE POSSO SOLO DIRE CON ESTREMA CERTEZZA CHE DA QUANDO INDOSSO IL BUSTO HO COMINCIATO AD AVERE QUALCHE PROBLEMINO NELL'URINARE.FORSE NON CENTRA NIENTE CON L'INFIAMMAZIONE, MA POTREBBE PREMERE FORTE SULLA VESCICA E CREARMI QUALCHE PROBLEMA?
GRAZIE MILLE, PER LA SUA PAZIENZA.

NB: DOMANI HO UN APPUNTAMENTO CON L'UROLOGO.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si la causa di tutto potrebbe essere la prostatite, potrebbero essere più che al busto alla consegunte vita sedentaria
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
ci faccia sapere se le fa piacere
[#6]
dopo
Utente
EGREGIO DOTTORE,INNANZITUTTO GRAZIE PER L'INTERESSAMENTO.
VENERDI SONO STATO A VISITA DA UN UROLOGO, E DOPO VISIONATO GLI ESAMI DI LABORATORIO (PSA) E L'ECOGRAFIA E QUINDI ESPLORAZIONE DIGITALE; MI CONFERISCE CHE é UNA INFIAMMAZIONE DELLA PROSTATA ( NEL REFERTO: ALL'ESPLORAZIONE RETTALE LA PROSTATA é CONGESTA ),E CHE é DOVUTA MOLTO PROBABILMENTE DA UN CATTIVO STILE DI VITA, DOVUTA CHIARAMENTE DALL'ALTRA MIA PATOLOGIA( BUSTO). LUI MI HA DETTO CHE PREFERISCE TRATTARLA DA SUBITO E POI GUARDARE SE TALE INFEZIONE é BATTERICA.MI HA PRESCRITTO CIPROXIN RM 1000 ( 1 AL Dì PER 10 gg PER 2MESI) E PROFLUS cp ( 1 AL Dì PER 2 MESI) E POI CONTROLLO CLINICO FRA DUE MESI CON PSA TOT E LIBERO E SPERMOCOLTURA.
MI HA DATO INOLTRE CONSIGLI PER L' ALIMENTAZIONE (NO PICCANTE,NO INSACCATI,NO ALCOL,NO GRASSI ECT), SULLA
ATTIVITà SESSUALE (SOLO QUANDO C'è REALE VOGLIA E NO COITO INTERROTTO) E SULLO STILE DI VITA ( MOVIMENTO, NON STARE TROPPO SEDUTO, BERE TANTA ACQUA ECT) COMPATIBILMENTE CON L'ALTRA MIA PATOLOGIA. INOLTRE VISIONANDO L'ECOGRAFIA MI DICEVA CHE LA VESCICA ERA UNA VESCICA SOFFERENTE E CHE PROBABILMENTE AVEVO GIà DA TANTO PROBLEMI AD URINARE.IO RICORDO CHE L'ECOGRAFO PARLAVA DI MINI CICATRICI O QUALCOSA DEL GENERE.
COMUNQUE QUESTO DOTTORE MI HA DETTO CHE COMPLESSIVAMENTE NON é NIENTE DI PREOCCUPANTE.PER IL GONFIORE TESTICOLARE MI HA DETTO CHE é IDROCELE, E CHE SI DEVE SOLO OPERARE. E VERO?
DETTO QUESTO, PREMESSO CHE LEI DOTTOR QUARTO AVEVA GIà PREVISTO IL TUTTO, COSA NE PENSA DELLA CURA E DI QUESTA VESCICA SOFFERENTE ?
E POSSIBILE CHE SOLO UN PERIODO DI 3 MESI DI INATTIVITà (SONO UNO SPORTIVO E FACCIO UN LAVORO TUTT'ALTRO CHE SEDENTARIO, IL VIGILE DEL FUOCO) POSSA INFIAMMARE LA PROSTATA?
POTRò GUARIRE DA QUESTA PROSTATITE?
VUOLE DARMI ULTERIORI CONSIGLI DA PRATICARE DURANTE QUESTI DUE MESI?

DOTTORE IO LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER IL SUO INTERESSAMENTO E ASPETTO UN SUA CORDIALE RISPOSTA
SE LE Fà PIACERE.
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, putroppo non avendola visitata personalmente non mi posso esprimere sull'ecografia e sull' idrocele, per quanto rigurda al terapia, può anche essere opportuna