La nocturia, ma il mio medico


Tutto cominciò quasi all’improvviso dopo i 40 anni. Bisogno di alzarsi più volte la notte per urinare unitamente a fastidiose erezioni notturne. Seguirono numerose visite urologiche, esami e analisi. Niente di rilevante e niente che mi potesse aiutare. Al di la delle prescrizioni (sempre inefficaci) di medicinali. Mi ero ormai rassegnato alle 2 o 3 alzate notturne e alle fastidiose erezioni; tanto -mi dicevo- se fosse qualcosa di serio in tutti questi anni sarebbe anche uscito fuori.
Nell’ultimo anno però (ho 64 anni) queste alzate si sono raddoppiate, da 2-3 a 4-6 e anche le erezioni notturne sembrano essersi intensificate. Queste fra l’altro mi impediscono la minzione che devo rimandare fino alla remissione dell’erezione stessa. Esami urina e sangue (PSA) ed ecografia: tutti negativi. Un amico medico (non urologo) mi ha detto dell’esistenza di medicinale contro la nocturia, ma il mio medico di famiglia non mi ha saputo dire niente a riguardo. Al mattino appena alzato tutto rientra come per incanto nella norma
Qualche speranza?
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 88
Gentile lettore, dovrebbe eseguire una visita urologica eseguendo una uroflussometria ed eventualmente delle prove urodinamiche, ecc. ecc. per comprendere i motivi di questa nicturia, una volta fatta una diagnosi si potrà instaurare una terapia medica o chirugicsa mirata.
Le ribadisco, quindi ,la necessità di ricorrere allo specialista che dopo la visità le prescriverà tutti gli eseami utili alla diagnosi.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia