La nocturia, ma il mio medico

Tutto cominciò quasi all’improvviso dopo i 40 anni. Bisogno di alzarsi più volte la notte per urinare unitamente a fastidiose erezioni notturne. Seguirono numerose visite urologiche, esami e analisi. Niente di rilevante e niente che mi potesse aiutare. Al di la delle prescrizioni (sempre inefficaci) di medicinali. Mi ero ormai rassegnato alle 2 o 3 alzate notturne e alle fastidiose erezioni; tanto -mi dicevo- se fosse qualcosa di serio in tutti questi anni sarebbe anche uscito fuori.
Nell’ultimo anno però (ho 64 anni) queste alzate si sono raddoppiate, da 2-3 a 4-6 e anche le erezioni notturne sembrano essersi intensificate. Queste fra l’altro mi impediscono la minzione che devo rimandare fino alla remissione dell’erezione stessa. Esami urina e sangue (PSA) ed ecografia: tutti negativi. Un amico medico (non urologo) mi ha detto dell’esistenza di medicinale contro la nocturia, ma il mio medico di famiglia non mi ha saputo dire niente a riguardo. Al mattino appena alzato tutto rientra come per incanto nella norma
Qualche speranza?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, dovrebbe eseguire una visita urologica eseguendo una uroflussometria ed eventualmente delle prove urodinamiche, ecc. ecc. per comprendere i motivi di questa nicturia, una volta fatta una diagnosi si potrà instaurare una terapia medica o chirugicsa mirata.
Le ribadisco, quindi ,la necessità di ricorrere allo specialista che dopo la visità le prescriverà tutti gli eseami utili alla diagnosi.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi