Psa aumentato eta 54 e stato operato

psa aumentato eta 54 e stato operato il 12 08 2008 per tumore alla prostata e ha fatto la radoio terapia a maggio- giugno 2009.A settembre il psa era 0,45 e adesso è 0,59.cosa dovrebbe fare?è sotto cura da un urologo che non ha dato nessun farmaco per il tumore.la scentografia ossea è negativa.la prostata è stata tutta asportata e parte della vescica è stata ricostruita
cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
ripetere il psa prima di decidere se fare o no terapia medica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta ho parlato con l'urologo prima voleva fare una pet adesso vuole darmi una cura di ormoni a periodi.inoltre dopo l'operazione il mio pene ecurvato a destra e una vena si gonfia e fa male.non so se eha causa dell'operazione e giusto che dopo16 mesi non mi abbia dato nessuna cura e che la radio terapia l'abbia fatta dopo 9 mesi che cosa e'questa cura di ormmoni e quali effetti benefici o non puo avere devrei anche consultare un oncologo. la rinrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente la cura ormonale ha la funzione di bloccare il tumore, in quanto il tumore alla prostata è ormono dipendente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta sollecita scusi se non capisco alcuni termini della medicina italianama sono vissuto molti anni all'estero cosa vuol dire ormono dipendente? mi scuso anche per l'insistenza ma vorrei sapere se ho bisogno di contattare un oncologo esequello che anno fatto finora sia stata la giusta terapia. se il psa sta continuando asalire vuol dire che il tumore sta progredendo? la ringrazio anticipatamente spero di non essere stato troppo insistente
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
che gli ormoni sono la causa dello sviluppo della malattia
[#6]
dopo
Utente
eagregio dott quarto vorrei sapere se e normale se dopo aver avuto un rapporto ho dolori ai testicoli e al basso ventre le ricordo che sono stato operato nell agosto 2008 poi vorrei sapere gli effetti collaterali sulla cura delle pillole ormoni feminili e secondo il suo parere quale prodotto potrei usare. e se prima della cura devo fare radio terapia?la ringrazio anticipatamente e le auguro buone feste ps attendo sua risposta