Pipi a letto adulti

buon giorno
volevo chierVi un consiglio su un problema molto imbarazzante.
fin da piccola soffro di pipi a letto. a 5-6 anni visto che non smetteva sono andata a fare un'ecografia pelvica da uno specialista e la vescica era normalissima e mi ha detto che probabilmente con l'età passava. negl'anni la frequenza del problema è solo diminuita. adesso ho 20 anni e non so più cosa fare. la mia famiglia non me l'ha mai fatto pesare anzi... i dottori che mi hanno seguito mi hanno detto che forse è problema psicologico. premetto che sapendo il mio problema cerco di non bere tanto prima di andare a letto e di andare in bagno subito prima di dormire ma a volte non serve a niente. quello che non capisco è che quando la faccio a letto mi sogno di andare in bagno e farla nel wc e sembra perfettamente reale e poi perchè a qualsiasi ora, 2 di notte o 6 del mattino, la quantità è ingente. secondo voi cosa dovrei fare? è veramente un fattore psicologico?
ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che su questo tipo di problematiche ci siamo forti "motivazioni" di tipo psicologico è sicuro e certo ma, se non ancora fatto, bisogna prima di tutto sentire un urologo con chiare competenze urodinamiche e con lui studiare tutti i fattori organici che possono potenzialmente scatenare e mantenere un tale problema fino alla sua età.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio della sua risposta
quindi secondo Lei non è normale alla mia età?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Direi che ora bisogna affrontare il problema con un esperto urologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio della cortese risposta seguirò il consiglio i miei più cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, qualora l'urologo escludesse una diagnosi organica, diventa prioritario contattare uno psicoterapeuta per il trattamento di questo disturbo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni comunque , se lo desidera.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ringrazio il vostro gentile interessamento e la vostra disponibilità.
cordiali saluti