Sperma incolore

Salve a tutti, sono qui per esporre il mio problema: allora ho 17 anni, e ho notato che da sempre, il mio sperma è stato incolore, o meglio trasparente tendente al bianco. non ne sono sicuro ma credo che 4 anni fa fosse totalmente trasparente, mentre ora è leggermente piu tendente ad una colorazione biancastra....ma ripeto LEGGERMENTE o forse è solo una mia impressione. Comunque la mia domanda è: si tratta solo di un problema legato allo sviluppo (che poi allora problema non sarebbe) oppure è qualcosa di serio? insomma in media i ragazzi della mia eta dovrebbero emettere sperma bianco o quasi, mentre il mio è trasparente.

Grazie della pazienza, attendo eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'aspetto macroscopico dello sperma non è dirimente sulle caratteristiche biologiche.
può eseguire una analisi seminale tuttavia non sempre a 17 anni la maturazione testicolare è completa per cui potrebbero trovarsi anomalie a questo ascrivibili e non patologiche.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net