Nausea da farmaco

Salve Dott
operato di prostatectomia radicale nell 2005, a meta' 2009 purtroppo il mio PSA e' cresciuto fino a 1,4, cosi il mio oncologo ha deciso per l'ormoterapia-
non posso la radioterapia perche' soffro di rcu-.
sto' prendendo casodex 150 e tamoxifene da quasi un mese ormai, e dopo pochi giorni ho avuto un forte senso di nausea che non mi lascia vivere normalmente,dovuta presumibilmente al tamoxifene per evitare la ginecomastia.
ho provato con farmaci antinausea tipo plasil .. levopraid ...e altri senza il minimo beneficio. Vorrei cortesemente sapere se esiste qualche farmaco che "funzioni" e se l'effetto e' temporaneo quanto potra' durare
La ringrazio per avermi letto sperando in una risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io tenterei con dell'ondansetron e del cortisone abbinati. I dosaggi non possono essere prescritti in questa sede in quanto è necessaria una valutazione dei parametri ematochimici e delle condizioni generali.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio . provero' e Le faro' sapere
per quanto riguarda il cortisone pero' non credo che lo usero' . ho appen finito - per la rcu- una teraia di 3 mesi circa
[#3]
dopo
Utente
sono ancora a disturbarLa per chiarire un quesito.
ho provato, d'accordo con il mio medico di base, a prendere
l'ondansetron per 3 giorni circa senza nessun risultato.
il mio medico mi consiglia allora il kytril , io penso che sia uguale cioe' risultati nulli.
leggendo il bugiardino di questi medicinali mi sembra di capire che vanno presi PRIMA della terapia antitumorale, nel mio caso tamoxifene e per tutto il tempo.
puo' questo essere un valido motivo per vanificarne l'effetto? (la terapia e' stata iniziata un mesa fa')
Grazie come sempre
sergio
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sig. Sergio,

il kytril è un derivato dell'ondansetron. Se non si è avuto giovamento con esso dubito che se ne avrà con l'altro. Anche la sequenza temporale rispetto alla terapia in questo caso non incide. Direi che occorre tentare con i cortisonici. Se vuole fare una passeggiata a Roma, possiamo tentare di impostare una strategia.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#5]
dopo
Utente
ok. grazie Dottore. decidero' che fare
[#6]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Ok. Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#7]
dopo
Utente
Egr Dott Carlo,
mi scuso come sempre per il tempo che le rubo ma avrei un altro dubbio. I farmaci tipo kytril vanno intrapresi come terapia o al momento del bisogno?
Voglio dire che se dopo 3 punure da 3 mg , non provo nessun beneficio, devo lasciar perdere perche' tanto non sono efficaci nel mio caso, o tentare con altre punture tipo terapia perche' magari ci vuole tempo per agire?

che ne pensa dall'agopuntura o dell'aloe per cercare di risolvere o alleviare i mio problema?
grazie come sempre
sergio
[#8]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Sergio,

se dopo 3 iniezioni non si è avuto effetto, non va bene per questa problematica. A mio avviso l'aloe non è indicata per la nausea. Riguardo l'agopuntura non saprei.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#9]
dopo
Utente
Dott Carlo
Sono ancora nella situazione di prima...nausea & nausea
dìaccordo con il mio ocologo , la settiana scorsa ho tolto tamoxifene, senza nessu risultata e da ieri,per rova ho tolto il casodex ma sto' sempre uguale( penso che 1 giorno forse e' poco)
Vorrei un suo parere in proposito ; ma se ho tolto i 2 farmaci, la nausea devrebbe sparire prima o poi!!
(e' quel poi che mi preoccupa)

io sono di roma e vorrei veinire a trovarla.
mi dice come fare?

grazie
[#10]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Dobbiamo vedere tutta la documentazione. Non c'è dubbio che una soluzione si trova. I miei recapiti sono sul sito www.ipertermiaroma.it o sulla mia pagina personale su medicitalia.

un caro saluto, a presto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it