Prostectomia

Gentili Dottori, mio padre è stato sottoposto a prostctomia nell'aprile 2009. Premetto che non gli è stato riscontrato nessun tumore ma a tutt'ora il PSA è di 5.1. Gli è stata prescritta un'ecografia prostatica con sonda(mi pare), ma fino a quando avremo l'esito potreste dirmi cosa potrebbe essere. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente dovrebbe essere più specifico, prima di tutto sul tipo di intervento che ha ricevuto, in secodo luogo ci deve essere unesame istologico di tale intervento per darci delle indicazioni più precise.
cmq un psa di 5 può essere causato da tante cose non solo dal tumore, pertanto la cosa migliore oltre all' ecografia è sottoporsi aa visita urologica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,mio padre ha fatto ieri l'ecografia prostatica tranrettale dal quale è risultata la rimozione parziale della prostata. In attesa per la visita urologica, mi potrebbe lei dire, più o meno, da cosa può dipendere un psa ancora cosi' alto. Dottore sono un po' preoccupata, ed è per questo motivo che le ho scritto di nuovo. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, i motivi per cui il psa è alto sono vari, da un infiammazione ad una patologia oncologica, per tanto va cmq ripetuto e nel caso eseguire una biopsia della prostata.
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Deve riportare i dati dell'intervento, l'esame istologico sopratutto.
Da ciò si può capire meglio la situazione.

cordialmente