Un fastidioso problema

Buongiorno,
ho poco piu' di 40 anni e da due soffro di un fastidioso problema di nicturia. Durante il giorno non ho patologie particolari, in particolare riesco ad urinare senza sentire alcun dolore. Di notte, invece, mi sveglio dopo 3-5 ore con un forte dolore alla vescica e bisogno di urinare (la quantita' di urina non e' pero' elevata). A volte devo ripetere l'operazione anche 3 volte. Ho eseguito vari esami urologici: esame delle urine e urinocoltura, PSA, cistografia retrograda minzionale, ecografia completa dell'addome, uroflussometria. Tutti gli esami non hanno evidenziato patologie. Da giovane ho avuto un'infiammazione delle vie urinarie, curata con antibiotici, e che non aveva dato altri problemi. Avverto inoltre un lieve fastidio (a volte anche dolore) proprio sotto lo sterno, nella pate centrale, mentre quando mi sveglio di notte a volte sento dolore anche in prossimita' del rene sinistro. Inutile dire che la qualita' della mia vita ne sta risentendo negativamente, e, soprattutto, sono abbastanza demoralizzato visto che non si riesce ad individuare la causa del problema. Sempre da giovane sono stato vittima di un incidente stradale, con schiacciamento della parte superiore delle vertebre D7-D10 (curato con corsetto semi-rigido per 3 mesi). E' stata eseguita recentemente una risonanza magnetica dell'encefalo e del tronco, ma non sono state individuati problemi (salvo lo schiacciamento di un disco intervertebrale, lieve "protrusione").
L'ultimo urologo che mi ha visitato dice che si potrebbe fare una cistoscopia, come ulteriore esame. Cosa devo fare? Non vorrei sottovalutare troppo questi sintomi, e quantomeno sapere se posso stare tranquillo con questo disturbo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente in questo caso andrebbe fatto un esame urodinamico per verificare se esite una condizione nota come vescica iperattiva

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio infinitamente per il rapido consulto fornitomi. Mi sottoperro' quanto prima all'esame da lei suggerito.

Grazie