Alterazioni valori gica-ca19,9

Preg.mo Dottore, desidererei conoscere il suo parere in quanto, per un carcinoma alla prostata mi sono sottoposto a 28 sedute di tomoterapia avendo avuto il PSA a 8,57. Dopo questa terapia oggi a distanza di circa sei mesi il PSA è sceso a 1,56 con molta soddisfazione. Però prima di questa cura, essendo stato operato nel 1998 per un tumore al colon, i valori del CA19,9 sono sempre stati contenuti nella norma e cioè 1-37, ora mi ritrovo, dalle analisi fatte due giorni fa, che il CA19,9 è salito a 48. Sono un po' preoccupato per questo perchè non vorrei che si fosse riformato di nuovo il tumore, o qualcos'altro, al colon o se questa alterazione di valori può dipendere dalla tomoterapia che ho subito. Attendo una sua cortese risposta in merito e nel contempo colgo l'occasione per ringraziarla e porgerle cordiali saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'infimmazione correlata al trattamento radiante potrebbe innalzare i valori, ma solitamente di poche unità. Ne parli con il suo oncologo, magari monitorando da vicino il marcatore in tempi più ravvicinati. In caso di ulteriore aumento al prossimo controllo possono essere cosngliati degli esami strumentali.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)