Tumore colon metastatico e truebeam

A mia madre di 61 anni, è stato diagnosticato circa un anno fa un tumore al colon con metastasi a polmoni e surreni. Vista l'impossibilità di intervento ha inizito la chemioterapia con 5-fluorouracile (folfiri)+ cetuximab per circa 2 mesi con buoni risultati con parziale regressione polmonare e surrenalica; poi a seguito della tossicità cutanea del cetuximab questo è stato sospeso perchè non più attivo. Successivamente si è aggiunto oxaliplatino alla quale però è risultata allergica. Si era preso in considerazione poi l'utilizzo del bevacizumab poi abbandonato per l'alto rischio di emorragie visto la presenza di fenomeni di emottisi . Nel frattempo continua la terapia con 5-FU secondo lo schema De gramont ma si sono scoperte metastasi ossee a livello dello sterno e del gomito e inizierà anche terapia con bifosfonati. Dal prossimo ciclo di chemioterapia verrà aggiunta la mitomicina. Ho letto un articolo di una nuova radioterapia arrivata in Italia a Milano, il TrueBeam: è possibile utilizzarla anche in caso di un tumore al colon che ha dato queste metastasi? Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo, essendoci diverse sedi di malattia, la radioterapia(anche con tecniche avanzate come quelle fornite dall'aparecchiatura True Beam) non trova la sua prima indicazione, al contrario del trattamento farmacologico.
La RT (anche tradiazionale) risulta al contrario indicata in caso di dolore o rischio frattura ossea.
Ne parli con il suo oncologo medico.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)