Puo' esserci rischio di tumore

Buongiorno,
mio padre ha 57 anni presenta i seguenti valori :
PSA TOTALE 4,95
PSA LIBERO 0,39
PSATOTALE/ PSA LIBERO 7,2%.

NELLE PRECEDENTI ANALISI IL PSA TOTALE ERA 7,91 E A SEGUITO DI UNA CURA A BASE DI ANTIBIOTICI SI E' ABBASSATO A 4,95.
PUO' ESSERCI RISCHIO DI TUMORE?
GRAZIE PER IL TEMPO CHE VORRETE DEDICARMI.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
33 anni direi che è difficle parecchio il rischio di neoplasia soprattutto per il bel rapporto PSA libero/totale. Le raccomando una visita specialistica che oltre fugare i dubbi, può valutare l' opportunità di una ulteriore terapia antibiotica per quella prostata che sembra infiammata. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille!
Però parlavo di mio padre ce ha 57 anni, penso e spero che larisposta non cambi.
grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Allora la cosa cambia un pò, ho visto ora quel rapporto, scusi, ma vista l' età di 33 anni era passato in cavalleria. Vale la pena di una visita specialistica.
[#4]
dopo
Utente
Certo la visita è già in previsione per oggi.
Scusi, ma quindi potrebbe essere qualcosa di più serio che una semplice infiammazione, anche se dopo 1 settimana di anitbiotici il valore si è abbassato?

grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Certo che potrebbe, ma ne abbiamo viste di ogni colore. Scusi per l' abbaglio e faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie
Le farò sapere.