Psa post radioterapia adiuvante

Egregi Dottori,
Sessantadue anni, dopo prostatectomia radicale effettuata a Febbraio, a seguito di margini positivi rilevati all'esame istologico della parte asportata, a luglio ho iniziato un ciclo di 32 sessioni di radioterapia adiuvante con un psa 0,004.
A 2/3 del ciclo il psa era 0,000. Ora, ad un mese dalla fine della radioterapia il psa e' 0,016. Sono preoccupato e Vi chiedo se questo aumento, puo' significare un inizio di recidiva. Puo' l'aumento del psa essere dovuto a fattori altri, come stress, cattiva alimentazione o eventuale infezione alle vie urinarie? Deve essere effettuata una indagine per individuare il motivo di questo "leggero" incremento?
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione. Cordiali saluti.
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 88
Se il dosaggio che ha eseguito è quello di III° generazione potremmo essere in presenza di una recidiva biochimica che va valutata al fine di considerare l'opportunita di instaurare un trattamento ormonale.
Consulti il suo urologo di fiducia .

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia