Stenosi dell'uretra

salve a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni molto preoccupato per la sua situazione! Praticamente da sempre ho avuto una minzione piuttosto lenta! Oltre ad urinare in modo abbastaza lento però non ho mai avuto altri problemi! Da circa sei mesi a questa parte la prima urina del mattino è molto lenta! Soprattutto nei mesi in cui ha fatto molto caldo! Delle volte iniziava solo con delle gocce prima di iniziare l'atto vero e proprio! Poi nel pomeriggio tornava ad essere normale! preoccupato per la situazione mi sono rivolto ad un urologo il quale mi ha fatto fare sia psa che urinocultura e va tutto bene! Successivamento mi sono sottoposto ad uroflessometria (e devo dire che non è andata molto bene) ed ecografia vescicale che ha riscontrato un residuo di urina pari a circa 150 cm3! L'urologo mi ha detto che si tratta quasi sicuramente di stenosi dell'uretra e che dovrei sottopormi ad un piccolo intervento se viene confermata la diagnosi! ora volevo sapere: anche secondo voi si tratta di stenosi o potrebbe essere dovuto a qualcos'altro? per ora ho fatto solo questi esami! ma la cosa più importante è questa: io mi sposo tra poco e so che qualsiasi intervento per stenosi può portare ad avere eiaculazione retrograda; non c'è un farmaco per tamponare il problema e che mi faccia svuotare meglio la vescica e posticipare l'operazione a tra una quaindicina di anni? sinceramente il mio intento è di mettere su famiglia e non mi va di rischiare così giovane! cosa mi consigliate di fare? aspetto con ansia una vostra risposta! Mille grazie in anticipo e complimenti a tutti per la funzionalità del sito!
saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ma che esito ha dato l'ecografia delle vie uro-seminali e soprattutto l'uroflussometria?

Ritrascriva gli esami per "esteso"

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
scusate il ritardo ma ho avuto problemi di connessione! Per quanto riguarda l'uroflessometria purtroppo non sono in possesso del referto ma la devo rifare l'8 ottobre in quanto l'ultima volta la quantità di urina emessa era troppo poca! Per quanto riguarda l'ecografia l'esito dice così:"Vescica normalmente distesa,esente da lesioni aggettanti o inclusi endoluminali. Residuo post minzionale di 150-200 ml"! sono molto preoccupato per la possibile operazione e soprattutto per la possibilità di eiaculazione retrogada! Posso tenere il mio problema e rimandare l'intervento o non si può proprio evitere? aspetto vostre notizie con ansia! Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

ma, senza neppure l'esito di un uroflussometria registrata attendibile e soprattutto senza una valutazione clinica diretta, è veramente difficile darle un consiglio corretto ed attendibile.

Senta il suo urologo e poi sulle sue considerazioni e le eventuali indagini che riuscirà ad inviarci cercheremo di darle, se possibile, il consiglio più mirato.

Un cordiale saluto.