Substenosi dell'uretra membranosa e prostatite.

Salve, sono uno studente di 22 anni, vi descrivo il mio caso.

Ad agosto ho avuto il mio primo episodio di prostatite da entorococco.
Terminati gli antibiotici, a novembre, mi sono sottoposto a visita specialistica dal momento che i sintomi non passavano.

- ecografia testicoli
- cistouretrografia minzionale
- uretrocistografia ascendente e minzionale.

dai cui risulta una substenosi dell'uretra membranosa, nessun problema nello svuotamento della vescica. per il resto tutto nella norma.

L'urologo non ha espressamente considerato la subsetnosi come causa scatenante della prostatite dicendomi di aspettare prima di considerare l'intervento.

Effettivamente i sintomi si sono molto alleviati senza uso di antinfiammatori o altri antibiotici.
Tuttavia, in concomitanza con un periodo di stress dovuto all'università, da una settimana a questa parte lamento di nuovo un fastidiosissimo dolore perianale, al punto da non poter sedere per più di mezzora.

é dunque possibile che la substenosi sia la causa scatenante risolvendo la quale non avrei più episodi di prostatite?

L'intervento per l'allargamento del canale uretrale è rischioso al punto da dover accettare di dover convivere con suddetto fastidio?

Ringraziando anticipatamento porgo i più distinti saluti.

[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
mi verrebbe da considerare una lettura opposta dei suoi disturbi: è possibile che periodi di stress, possibilmente associati a eccessivo introito di the o caffe, determinino un ipertono di prostata e pavimento pelvico, con sintomatologia "prostatitica" ed inadeguata apertura dell'uretra a livello prostatico. In questa prospettiva l'ipotetica "substenosi" sarebbe non la causa, ma il risultato di un ipertono, mentre la causa sarebbe lo stress. Sarei molto cauto nel considerare una procedura endoscopica a carico di uretra prostatica, e alla sua età!

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it