Tumore alla viscica

buonasera,
ho bisogno di alcuni chiarimenti sul tumore alla viscica:nel 2008 a mio padre gli è stato diagnosticato un tumore alla viscica dato che ha 52 anni hanno preferito operarlo d'urgenza,il risultato della biopsia era "g2-g3"mi spiegarono che era di media gravità.quest'anno si è ripresentato il problema, venerdì è stato rioperato all'ospedale pascale di napoli,purtroppo l'urologo non è stato x niente positivo anzi ci ha riferito che non sono riusciti a rimuovere tutta la massa tumorale hanno prelevato un pezzo x la biopsia ma secondo lui bisogna asportare la vescica e lìospedale "pascale" non effettua la ricostruzione,ora mi chiedo:
1)quali ospedali effettuano la ricostruzione della vescica?
2)è vero che bisogna prima asportare la vescica e dopo aspettare 2 anni x la ricostruzione?
3)una volta asportata la vescica il sacchetto x raccogliere l'urina viena introdotto nel pene?
4)ma è una cosa visibile agli occhi della gente questo sacchetto?
5)è vero che con l'asportazione della viscica viene eliminata anche la prostata?
6)si diventa impotenti?
7)secondo lei non si può provare a eliminare il resto della massa senza asportare la vescica?
8)quanti anni può vivere un uomo con questa malattia?
9)con il sacchetto dopo si può avere una vita normale o crea cpmunque dolore e sofferenza?
10)dopo questo intervento avrà bisogno di chemioterapie?
attendo risposta alle mie tante domande scusatemi ma ho bisogno di capire!!!!
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
La rimozione della vescica si esegue quando ci sono troppi tumore da poter essere asportati, quando la malattia è molto aggressiva (sembreerebbe il caso di suop padre) e per altri motivi che non le stò a spiegare, si rimuove anche la prostata e se è possibile si esegue immediatamente la ricostruzione della neo vescica con una tratto di intestino per cui suo padre non vedrebbe nulla e neanche chi gli stà vicino perchè urinenrebbe come prima di eseere operato, se non è possibile fare la neovescica ci sono degli interventi che prevedono la presenza di un sacchetto addominale,per la chemioterapia, invece, talvolta è necessario eseguirla talvolta no (dipende dall'esame istologico definitivo dopo l'intervento) I centri che fanno questo intervento sono presenti su tutto il territorio, dalle parti di Bologna troverà sicuramente ottimi specialisti. La saluto

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per tutti i chiarimenti,mi hanno detto che un ottimo reparto di urologia è a forlìdiretta dal prof.bercovich.lei ne ha sentito parlare?grazie e buon lavoro